Cerca
Close this search box.
1000 Miglia corso Alfieri Asti5
Attualità
Video 
Evento

Dopo 75 anni rombano i motori della 1000 Miglia ad Asti [Fotogallery e Video]

Le prime auto storiche in gara sono arrivate in piazza Roma alle 14,30 per il controllo di rito, poi la ripartenza verso Casale e Milano

L’atteso giorno per tutti gli appassionati di auto d’epoca è arrivato. Oggi pomeriggio, per le vie del centro storico di Asti, è tornata la celebre 1000 Miglia, la corsa di auto storiche più iconica del mondo. La gara è stata preceduta dal raduno delle Ferrari che, poco dopo le 12,30, hanno attraversato corso Alfieri per raggiungere le piazze Cattedrale e Cairoli dove sono rimaste esposte per alcune ore.

Quello delle 1000 Miglia è stato un atteso ritorno in città, a distanza di 75 anni dall’ultimo passaggio, inserito nella quarta tappa tra Parma e Milano. Alle 14,30 puntuali le prime auto delle oltre 420 iscritte alla gara hanno fatto il loro ingresso in piazza Roma per il controllo di rito, la certificazione che la vettura abbia effettivamente percorso il tragitto come da programma.

Auto storiche, che hanno segnato un’epoca, giunte da tutto il mondo per correre la 1000 Miglia portando avanti una manifestazione unica nel suo genere. Ad attendere le auto in piazza Roma erano presenti le autorità cittadine guidate dal sindaco di Asti Maurizio Rasero, dal vicepresidente della Regione Fabio Carosso e, tra gli altri, dall’assessore alle Manifestazioni del Comune Riccardo Origlia che ha lavorato per mesi, insieme a tutto il gruppo organizzativo, affinché Asti potesse rivedere il passaggio della gara.

Presenti, anche, i vertici dell’ACI e quelli del Camea (Club Auto e Moto d’Epoca Astigiano), che hanno sostenuto la manifestazione e collaborato per la riuscita dell’evento.

[foto Ago e Billi]

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale