L’annuncio dalla Casa Madre di Torino. Dopo 90 anni di presenza ininterrotta, le consorelle dell’ordine delle Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano Villafranca.
«Lo facciamo a malincuore a causa dell’eseguo numero di vocazioni e del tempo che, inesorabile, ci lascia il cuore appassionato ma ci ruba le forze fisiche», inizia così il commovente messaggio di saluto alla cittadinanza di suor Rita Rabino e suor Monica Baldonero che hanno passato la loro vita a educare i più piccoli. «A Villafranca abbiamo seminato tutto il bene di cui siamo capaci, nel nome di Don Bosco e Madre Mazzarello, e abbiamo ricevuto tanto dalla gente, dai bambini, dai giovani. Affidiamo la vostra comunità parrocchiale, la scuola dell’infanzia, la vita di ciascuno nelle mani di Maria Ausiliatrice perché illumini, accompagni, benedica e faccia crescere. Grazie di tutto», concludono le due religiose.
A loro si rivolge Stefano Rambaldi attuale presidente del consiglio di amministrazione dell’Opera Pia Sant’Elena, l’asilo dove le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno insegnato a diverse generazioni di villafranchesi: «Ritengo importante affermare che le consorelle hanno rappresentato un punto fondamentale e vitale per tutti i bambini che negli anni hanno frequentato la nostra scuola. Il loro messaggio pedagogico, educativo e spirituale ha contribuito sicuramente alla crescita dei bambini di ieri che oggi, grazie a loro, sono adulti migliori. Sono particolarmente dispiaciuto e amareggiato per il fatto che ci lasceranno. La nostra porta per loro sarà sempre aperta anche solo per venirci a trovare e stare un po’ con noi. Il ringraziamento non è solo mio ma di tutto il Cda, della coordinatrice e dei dipendenti». A restare nel cuore di tanti sono, infine, anche Suor Carmela Conterno e Suor Zita Prandi decedute alcuni anni fa.