«La calata dei barbari, ecco cos’è». È uno sfogo amaro quello fatto da un nostro lettore che, domenica mattina, si è trovato nei giardini Alganon di piazza Roma. Giardini in pieno centro, lungo la zona museale di Asti, ridotti a discarica a causa dei soliti incivili che, di notte, hanno bivaccato, mangiato e bevuto gettando la loro immondizia per terra o in mezzo all’erba. Non un caso isolato, ma ormai la prassi che si ripete anche in altre piazze e giardini della città.
«Non ci fossero i contenitori per gettare i rifiuti, ma sono lì, a un passo dalle panchine, pronti per essere usati – commenta amareggiato il nostro lettore – Eppure, nonostante i bidoni, questi incivili gettano tutto per terra, trasformando i giardini in un letamaio. Non so se queste persone, immagino giovani, abbiamo dei genitori e se questi siano al corrente di quello che fanno».
Già al mattino un operatore dell’Asp ha ripulito tutta l’area, rendendola di nuovo decorosa (ad eccezione delle panchine che, a forza di essere vandalizzate e imbrattate da scritte più o meno volgari, non sono un bel biglietto da visita), ma per il nostro lettore si tratta di un problema culturale e di civiltà per il quale qualcosa bisognerà pur fare. «Non è una questione di chi governa la città, di destra o sinistra, ma proprio di civiltà che manca» conclude.