Cerca
Close this search box.
sole
Attualità
Clima variabile

Dopo settimane di instabilità si avvicina sull’Astigiano il caldo estivo

Anche se per poco vedremo il termometro rialzarsi grazie all’arrivo dell’alta pressione africana

Come non accadeva da anni a questa parte, il mese di giugno ci ha riservato un meteo insolito, accompagnato da rovesci e temperature al di sotto delle media delle ultime stagioni calde. La bassa pressione in arrivo dalla Liguria non ci ha infatti donato un inizio d’estate all’insegna del sole e del caldo ma, nei prossimi giorni inuzierà a farsi perdonare. Anche se per poco infatti, vedremo il termometro rialzarsi grazie all’arrivo dell’alta pressione africana.

Come segnalato dal network Dati Meteo Asti, le prime vere condizioni estive trovano spazio tra mercoledì 27 e giovedì 28 con le massime pronte a toccare, e anche superare, la soglia dei 33°C. Con le minime comprese ovunque tra +16°C e +20°C i picchi di caldo vedono come sede principale le zone di pianeggianti. Più fresca invece la zona di Alta Langa e il confine con la Liguria dove anche il vento avrà la sua parte, con raffiche marine fine a 20-30 km/h.

Arrivando poi al weekend il meteo tornerà al carattere instabile visto nelle scorse settimane. Pur mantendendo il termometro tra i +17/+21°C e i +27/+32°, il cielo risulterà nuvoloso già dal pirmo mattino, con i primi fenomeni temporaleschi previsti nei comparti alpini. Rovesci anche di notevole intensità verranno raggiunti nel tardo pomeriggio e nella sera, soprattutto sulle pianure settentrionali e sulle zone nord della provincia.

Domenica vedrà un ulteriore calo delle temperature di 2°C /3°C sia per le massime che per le minime. Le probabilità di pioggia saranno inferiori rispetto alla giornata di sabato ma fin dalle prime ore della mattina il cielo sarà nuvoloso sull’intera provincia astigiana. Stessa situazione termica per la giornata di lunedì. Con l’arrivo del mese di luglio però torneranno anche i rovesci: numerosi già dalle prime ore del pomeriggio, troveranno spazio fino a sera.  Questo nuovo impulso perturbante potrebbe però non essere un evento isolato. Il ritorno della nuova fase di caldo africano arriverà solamente dopo un primo periodo di instabilità del mese, che terrà piede probabilmete fino al 3 o 4 luglio.

Asti e l’intera provincia intanto, sono pronti ad aiutare i cittadini nel fronteggiare l’eventuale arrivo del caldo a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. Tra piscine pubbliche e private infatti, ormai quasi tutte hanno aperto le porte al pubblico e sono in grado di garantire refrigerio a chi, anziani e bambini soprattutto, soffrono maggiormente le altre temperature estive.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale