Cerca
Close this search box.
asini
Attualità
Evento

Dopo tre anni di stop torna il Palio tra corteo e corsa degli asini

Sabato la manifestazione sarà preceduta dal banchetto medievale nel cortile del Collegio
Il triduo di appuntamenti dedicati al Medioevo, quando Cocconato era un potente feudo dei conti Radicati, si conclude nel fine settimana. Sabato sera 23 settembre, nel salone del cortile del Collegio, si terrà il banchetto medievale a cura dei cuochi dell’associazione Discepoli di Escoffier. Costo 35 euro. Prenotazioni allo 0141/600076.

Domenica 24 settembre sarà il giorno dell’attesissimo 54esimo Palio, che torna dopo tre anni di forzato stop (per la pandemia prima e per la pioggia nel 2022, quando, per la concomitanza con le elezioni, era stato spostato a ottobre). Si contenderanno il drappo dei Radicati i borghi Brina (colori bianco-rosso), Tuffo (giallo-blu), Torre (rosso-giallo), San Carlo (bianco-marrone), Airali (rosso-blu), Colline Magre (giallo-verde) e Principato di Moransengo (rosa-azzurro), unico comune ammesso alla tenzone.

L’intensa giornata di eventi inizierà fin dal mattino: alle 10 da piazza Giordano partirà il corteo storico che raggiungerà la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione per la messa delle 10,30, durante la quale il parroco don Igor Peruch benedirà i gonfaloni. Attorno alle 14 prenderà il via il pregevole corteo storico con circa 400 figuranti in costumi d’epoca a rappresentare momenti ed episodi di storia cocconatese dell’epoca medievale. Cavalieri, dame, scudieri, armigeri, popolani, sbandieratori seguiranno il carroccio del Comune attraverso le vie del paese.

Al termine del corteo si darà inizio alla corsa (suddivisa in due batterie di qualificazione, una di recupero e la finale con 5 asinelli al via), disputata su un percorso naturale, ricoperto di segatura per proteggere gli animali: da piazza Giordano in salita si arriva alla centrale piazza Cavour e di qui, attraverso lo stretto budello di via Alfieri si torna, in discesa, alla zona di partenza.

La corsa è suddivisa in due batterie di qualificazione, una di recupero e la finale. Al vincitore andrà il Palio, all’ultimo arrivato la saracca (acciuga) che diventa occasione di far festa l’anno dopo, nella speranza che la sorte la affidi ad un altro borgo. Gli asini non sono cavalcati, ma semplicemente incitati alla corsa da sei palafrenieri per ciascuna compagine. La corsa si annuncia combattuta ed è impossibile fare previsioni su chi riuscirà a strappare il drappo a Moransengo. Dopo la corsa, la consegna del Palio, dipinto dalla pittrice Angela Bertiglia, e l’assegnazione dei premi per il mercatino medievale e la sfilata, sotto la Tettoia di piazza Giordano verrà distribuita la polenta con salciccia e gorgonzola.

Palio di Cocconato

Domenica 23 settembre dalle 10: benedizione dei gonfaloni, corteo storico e corsa con gli asini. La sera precedente il banchetto medievale al Collegio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale