Cerca
Close this search box.
Dove farsi fare un'iniezione di sabato e domenica
Attualità

Dove farsi fare un'iniezione di sabato e domenica

Ci voleva la protesta plateale del signor Emanuele (leggi l'articolo) per scoprire dove farsi fare una banale iniezione nei giorni di festa. Sul numero scorso, il nostro giornale aveva raccolto lo

Ci voleva la protesta plateale del signor Emanuele (leggi l'articolo) per scoprire dove farsi fare una banale iniezione nei giorni di festa. Sul numero scorso, il nostro giornale aveva raccolto lo sfogo di un uomo che aveva attraversato mezza città e poi era finito al Pronto Soccorso per farsi somministrare una fiala di antibiotico prescritto dal medico di famiglia, non trovando nessun altro disposto a fare l’iniezione trattandosi di domenica pomeriggio. Al Pronto Soccorso, poi, non essendo una prestazione urgente è stato messo in coda e ha aspettato dalle otto di sera all’1 e mezza di notte per vedersi fare la puntura. Oltre all'emissione di un ticket da 25 euro da pagare.

L’Asl di Asti ci comunica che per l'effettuazione di terapie infusionali e antibiotico terapia intramuscolare, è attivo dall’aprile 2011 un ambulatorio infermieristico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, e nei giorni prefestivi e festivi dalle 8 alle 10. «L’interessato alla terapia, poteva pertanto essere indirizzato all'Ambulatorio Infermieristico dell'Unità Territoriale di Asti Centro (piano zero Ospedale Cardinal Massaia) per eseguire gratuitamente le iniezioni di antibiotici necessarie purché munito di impegnativa del medico di Medicina Generale», scrivono ancora dall’Asl, non tenendo conto che però l’uomo non sapeva nulla del servizio domenicale mattutino e che la copertura dell’antibiotico “scadeva” intorno alle 18 del pomeriggio.

Un servizio, quello di cui ha informato l’esistenza l’Asl, che non deve essere stato molto pubblicizzato, a giudicare dalle segnalazioni di vario tipo giunte in redazione dopo l’articolo in solidarietà a quanto capitato al povero Emanuele. Gli orari di apertura sono consultabili sul sito web dell’Asl, ma non tutti, come il signor Emanuele, utilizzano connessioni internet e pc. Oltre all’Asl, anche la cooperativa Il Faro mette a disposizione un’infermiera per fare iniezioni gratuitamente tutti i giorni dalle 16 alle 17 sabato  e domenica compresi nelle residenze Opera Pia Tellini (via Brofferio 145 Asti), Pescarmona (piazza IV Novembre 10 a San Damiano) e  San Giuseppe (via Testa 34 Asti). Basta presentarsi con la ricetta medica ed il farmaco.

Daniela Peira

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale