Due bandi da 135mila europer la formazione dei volontari
Attualità

Due bandi da 135mila euro
per la formazione dei volontari

Il Centro servizi volontariato di Asti e Alessandria ha emanato due nuovi bandi di servizi a favore dei progetti delle organizzazioni di volontariato, con un impegno di spesa complessivo di 135mila

Il Centro servizi volontariato di Asti e Alessandria ha emanato due nuovi bandi di servizi a favore dei progetti delle organizzazioni di volontariato, con un impegno di spesa complessivo di 135mila euro. Le risorse saranno assegnate sulla base di un'unica sessione di entrambi i bandi nell'arco di quest'anno. Si tratta del bando di formazione e del bando di assistenza che, come per il 2015, consistono nell'erogazione di servizi e non di finanziamenti. Nello specifico il bando di formazione sosterrà iniziative formative, quali ad esempio corsi, seminari, esercitazioni operative e laboratori, volte a far acquisire ai volontari le competenze necessarie per svolgere l'attività di volontariato presso l'associazione.

L'importo massimo sostenibile per ogni progetto è di 2mila euro. L'importo richiesto al Csv non potrà comunque rappresentare più dell'80% del costo complessivo del progetto. Il termine di presentazione delle richieste è il 25 febbraio. Il bando di assistenza sosterrà invece progetti finalizzati al sostegno dell'attività caratteristica di ogni associazione, quella che persegue gli obiettivi dello statuto. Rientrano in "attività tipica" anche le iniziative di sensibilizzazione circa la mission dell'organizzazione di volontariato. L'importo massimo sostenibile dal Centro servizi per ogni progetto è di 3mila euro. Anche in questo caso l'importo richiesto al Centro servizi non potrà rappresentare più dell'80% del costo complessivo del progetto. Il termine di presentazione delle richieste è il 25 marzo.

Possono aderire, secondo le modalità indicate in ciascun bando, le associazioni di volontariato di Alessandria e Asti operative da almeno sei mesi ed accreditate al Centro servizi alla data di scadenza del bando. Per aiutare le associazioni astigiane nella corretta comprensione dei bandi e dell'iter previsto per la presentazione delle richieste è in programma un incontro formativo giovedì 4 febbraio alle 10 presso la sede del Centro servizi in via Brofferio 110. Per motivi organizzativi, per partecipare è necessario iscriversi via mail all'indirizzo at@csvastialessandria.it tramite l'apposito modulo di scaricabile alla sezione "Formazione" del sito www.csvastialessandria.it.

e.f.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo