Cerca
Close this search box.
seggio 2022
Attualità
Election day 8 e 9 giugno

Due donne in lizza per le Europee 27 astigiani candidati alle Regionali: tutti i nomi

Si voterà anche in 86 Comuni: in 50 si presenta una sola lista. A Canelli, Portacomaro, Refrancore, Castell’Alfero e Celle sfida fra 3 candidati

Pronti, via: adesso è davvero campagna elettorale. L’8 e 9 giugno nell’Astigiano si vota in 86 comuni (i più grandi sono Canelli, San Damiano, Costigliole) oltre che per le Regionali e il Parlamento Europeo. In 50 Comuni (tra i più popolosi San Damiano, Castagnole Lanze, Cocconato, Isola, Agliano Terme) la sfida sarà soprattutto con il quorum, dato che si presenta una sola lista. Battaglie più accese si annunciano a Canelli, Portacomaro, Castell’Alfero, Refrancore e anche nella piccola Celle Enomondo dove i candidati a sindaco sono tre. Gli elettori sono 176.049, 266 i seggi.

Regionali

Per la Regione sono 5 i candidati in lizza e tredici le liste depositate. A sfidare il presidente uscente, Alberto Cirio (centrodestra) ci saranno Gianna Pentenero (centrosinistra), Sarah Disabato per il Movimento 5 Stelle, la lista Libertà (fa riferimento a livello nazionale all’ex sindaco di Messina Cateno De Luca e all’ex deputata 5 Stelle Laura Castelli) con l’avvocato casalese Alberto Costanzo che raccoglie una serie di sigle e Francesca Frediani, ex consigliere 5 Stelle che corre per Piemonte Popolare.

Ogni candidato alla presidenza ha collegato al suo nome un listino con 10 nominativi che saranno automaticamente eletti in caso di vittoria. Tre sono astigiani: due nel listino di Alberto Cirio, sono l’attuale vicepresidente Fabio Carosso (Lega) e l’assessore Marco Gabusi (Forza Italia). Entrambi corrono anche nel proporzionale nella Circoscrizione di Asti. Il terzo candidato è Michele Miravalle, Pd, inserito nella lista di Gianna Pentenero: 37 anni, consigliere comunale, è ricercatore universitario.
Ecco invece i candidati nella Circoscrizione di Asti, lista per lista.

A sostegno di Alberto Cirio – Forza Italia: Marco Gabusi, Debora Biglia; Lega: Fabio Carosso e Silvia Ferraris; Fratelli d’Italia: Sergio Ebarnabo, Carlotta Accomasso; Piemonte Liberale e Moderato (Lista Cirio): Andrea Fea, Roberta Franco; Noi moderati: Luca Quaglia, Esmeralda Maseroni.

A sostegno di Gianna Pentenero – Pd: Maria Ferlisi, Fabio Isnardi; Alleanza verdi Sinistra: Mauro Bosia, Vittoria Briccarello (entrambi come indipendenti); Piemonte Ambientalista e solidale: Giuseppe Sammatrice (che è candidato anche nell’Alessandrino), Daniela Bucci; Stati Uniti d’Europa (+ Europa; Italia Viva e altre formazioni, come il PSI): Costante Marengo (PSI), Daniela Icardi; Lista Pentenero: Andrea Pirollo, Isabella Brianza.

A solstegno di Sarah Disabato – Movimento 5 stelle: Giorgio Spata, Maria Cristina Manta.

Per Libertà, a sostegno di Alberto Costanzo – Enza Balleria e Attilio Zolfanelli.

Per Piemonte popolare a sostegno di Francesca Frediani: Gian Emilio Varni Orietta Basso.

Europee

Due donne le uniche candidate astigiane in corsa per Bruxelles nel collegio Nord Ovest che comprende Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.
Elena Accossato, 29 anni, è in lista per il Pd. Segretaria regionale dei Giovani Democratici, esperta di progetti europei sui quali lavora al Politecnico, una laurea in Scienze Internazionali all’Università, è di Valfenera dove è anche presidente della Pro Loco della frazione Villata.
E’ invece originaria di Canelli, ma vive a Moretta nel Cuneese, Federica Barbero, 52 anni, architetto, candidata per Fratelli d’Italia. Ha frequentato il liceo Scientifico a Nizza Monferrato. E’ anche candidata alla Regionali a Cuneo e responsabile regionale del Dipartimento spettacolo teatro e valorizzazione del territorio per Fratelli d’Italia.

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale