Cerca
Close this search box.
Ghidini
Attualità, Cultura e Spettacoli
Associazione

Due eventi in ricordo di Edoardo Civitate

Stasera l’incontro con Gianpietro Ghidini che, dalla morte del figlio Emanuele, percorre l’Italia per parlare ai giovani dei valori della vita – Sabato la serata di musica presentata da Pietro Morello

Due eventi apparentemente differenti tra loro, ma che hanno un obiettivo comune: ricordare Edoardo Civitate promuovendo iniziative a favore dei giovani.
Parliamo degli appuntamenti organizzati questa settimana da familiari e amici dello studente dell’istituto Artom deceduto nel settembre del 2014 a soli 16 anni a causa di un incidente stradale.
Il primo si svolgerà stasera (martedì) e vedrà protagonista Gianpietro Ghidini, padre di Emanuele, tragicamente scomparso a sedici anni il 24 novembre 2013 in provincia di Brescia dopo essersi gettato in un fiume al termine di una festa durante cui aveva assunto una droga sintetica. In seguito alla morte del figlio, Ghidini ha infatti deciso di creare la Fondazione Ema Pesciolino Rosso, con lo scopo di aiutare i giovani ricordando a genitori e figli l’importanza del dialogo e incoraggiando i ragazzi a trovare la loro strada nella vita, capendo innanzitutto che dolore e sofferenze, presenti nella vita di tutti, non sono da rifiutare rifugiandosi nelle dipendenze, ma accolti come momenti che aiutano a crescere.
L’incontro, intitolato “Lasciami volare”, sarà una testimonianza di vita. Ghidini racconterà la storia sua e del figlio Emanuele «per cercare di condividere l’idea che non solo possiamo sopravvivere al dolore, ma che le sofferenze e le difficoltà della vita ci possono rendere migliori, perché quello che oggi sembra farci cadere può essere quello che domani ci aiuterà a stare in piedi».
«Conosco Gianpietro personalmente – spiega Raffaele Civitate, papà di Edoardo – dopo averlo ascoltato a Torino e posso assicurare che i suoi incontri sono molto coinvolgenti. Dopo aver parlato a circa 500 studenti, stamattina nella sede del Polo universitario, in occasione dell’evento organizzato in collaborazione con il Comune,  terrà un incontro pubblico aperto a tutti, rivolto in particolare ai genitori, stasera alle 20.45 nel salone della parrocchia N.S. di Lourdes».

La serata di musica “Tutti insieme per Edo”

Il secondo evento sarà invece la tradizionale serata dal titolo “Tutti insieme per Edo”, in programma sabato 25 novembre alle 20.45 al Palco 19 di via dell’Ospedale. A differenza degli anni scorsi il cabaret lascerà spazio alla musica. Presentati da Pietro Morello, giovane musicista e creator da oltre due milioni di follower, si esibiranno infatti numerosi musicisti: il cantautore astigiano Andrea Cerrato, il gruppo Acoustic power, di cui fa parte lo stesso Raffaele Civitate; Cipo Sugar (nome d’arte di Luca Sperindio), che l’anno scorso si è esibito come sosia di Zucchero Fornaciari nelle trasmissioni televisive “Tali e quali show” e “Star in the star”, che sarà accompagnato dal chitarrista Marcos Roagna. Infine Matteo Casali, voce di “Jovanotte” (tributo ufficiale a Lorenzo Cherubini) & Reset Cover Band.
L’ingresso è ad offerta libera. I fondi raccolti saranno utilizzati per le iniziative promosse dall’associazione “Tutti insieme per Edo – Il futuro è solo l’inizio”. Prevendite presso il parrucchiere Raffaele Giugliano, corso Alfieri 128; il negozio “Ehy Shop”, corso Alfieri interno 241; Despar Bione in Frazione Sant’Anna 22 a Montiglio Monferrato. Info: 338/2481076.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale