Cerca
Close this search box.
Langella Matthias
Attualità
Riconoscimento

Due studenti astigiani tra i vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei”

Sono Matthias Giachino e Alessia Langella. L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale tramite la Consulta europea

Ci sono anche due Astigiani tra i 154 studenti vincitori della 37esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei”, svoltosi nell’anno scolastico 2020/2021, bandito dal Consiglio regionaledel Piemonte tramite la Consulta europea, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
Sono Matthias Giachino (nella foto) e Alessia Langella, che hanno partecipato come alunni del liceo scientifico Vercelli.

I commenti

“L’emergenza sanitaria – sottolinea il vicepresidente Francesco Graglia, delegato alla Consulta – non ha fermato un’iniziativa tra le più longeve nella storia del Consiglio, un concorso sempre attuale e ancorato a temi sociali e politici sentiti e dibattuti come quelli scelti per questa edizione: l’intervento dell’Unione ai tempi della pandemia e la Brexit”.
“Dopo un anno e mezzo molto difficile anche per il mondo della scuola – ha aggiunto Michele Mosca, l’altro consigliere delegato alla Consulta – dobbiamo guardare con ottimismo al futuro, confidando in una ripresa della normalità. L’auspicio è di poter presto riproporre i viaggi studio legati al concorso nelle città europee sede delle istituzioni europee e di coinvolgere sempre più giovani in un’iniziativa formativa importante per la costruzione di una cittadinanza attiva”.

Gli istituti coinvolti

I vincitori del concorso, che ha appunto l’obiettivo di formare i giovani sui temi della cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica all’Unione, provengono da 21 istituti superiori piemontesi: 10 di Torino e provincia, 4 di Alessandria, 3 di Cuneo, 1 rispettivamente per le province di Asti, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.
Gli studenti sono stati omaggiati dell’abbonamento Musei Young, mentre a ciascun istituto è stato assegnato un contributo economico utilizzabile per l’acquisto di materiale didattico.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale