Cerca
Close this search box.
bagna 2
Attualità
Evento

Due week end per la carica ai 30 mila fujot

Interessati più di 150 locali tra ristoranti, cantine storiche ed agriturismi per l’edizione 2023 del Bagna Cauda Day

Tutto pronto per la “carica dei 30 mila”, tanti sono i commensali che possono aggiudicarsi uno dei posti messi a disposizione da più di 150 locali tra ristoranti, cantine storiche ed agriturismi per l’edizione 2023 del Bagna Cauda Day.

I week end in cui gustare uno dei piatti portabandiera del Piemonte sono due: 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre.

Come sempre fortemente ancorato all’attualità, l’evento gastronomico collettivo non può e non vuole ignorare il momento di grande sofferenza provocato da due conflitti cruenti in atto: quello fra Ucraina e Russia e quello fra Israele e Palestina. Affidato a Gino Vercelli, fumettista, il compito di disegnare lo slogan di quest’anno, tutti i bagnacaudisti indosseranno il bavaglione con la scritta “Bagna Pax: mettete dei cardi nei vostri cannoni”.

A questo proposito quest’anno, come già nel 2019, con la bagna cauda cucinata insieme da una cuoca palestinese e una ebrea, e nel 2022, con l’incontro a tavola tra ucraini e russi, torna il Bagna Pax: è un appuntamento assai speciale, organizzato dalla Caritas di Asti in collaborazione con l’Associazione Astigiani per celebrare i valori della pace, per mettere cardi nei loro cannoni. Due serate straordinarie previste per venerdì 1° e sabato 2 dicembre, a cena, nel cantinone del Foyer delle Famiglie di via Milliavacca ad Asti con la bagna cauda chiamata a essere cibo della pace.

La manifestazione, diffusa in tutto il Piemonte, in Valle d’Aosta e Liguria conta anche significative presenze all’estero. In Cina celebreranno il Bagna Cauda Day i piemontesi che lavorano a Shanghai, si festeggerà il Bagna Cauda Day anche in Giappone, alla trattoria I Bologna a Wakayama e al Bar B di New York.

Alla “squadra” della complessa organizzazione del Bagna Cauda Day ideato e guidato dall’Associazione Astigiani, quest’anno si sono aggiunti due importanti realtà: Slow Food e l’Alleanza dei cuochi, che impegna i ristoratori aderenti a usare per la loro bagna cauda i prodotti dei presidi e l’Atl Langhe Monferrato Roero che comunicherà l’evento fra gli appuntamenti più importanti del territorio.

Per sapere quali sono i locali che aderiscono all’originale formula sarà sufficiente andare sul sito www.bagnacaudaday.it.

Per ogni locale è pubblicata una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e mail per prenotare. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa.

Novità di quest’anno sarà la possibilità di esprimere un indice di gradimento sull’accoglienza e la convivialità ricevuta.

Convivialità e condivisione. Anche (e soprattutto) social.

Così i due week end di Bagna Cauda Day faranno da sfondo al contest sul canale Instagram ma in versione aggiornata: non più foto ma reel, ovvero brevi video della durata massima di un minuto realizzati con lo smartphone.

Il video dovrà spiegare, per immagini, cosa significa la bagna cauda per chi lo gira con la spiegazione, in pochi secondi, di come viene vissuto questo momento di convivialità. Gli organizzatori sottolineano che è gradita l’ironia e la capacità di sorprendere.

Si può partecipare da Asti, dall’Italia e dal mondo con un massimo di due reel a testa. I reel vanno poi taggati @bagnacaudaday con gli hashtag #bagnacaudaday2023, #consorzioastidocg #iccom su Instagram e inviati a instagram@astigiani.it.

I 12 reels più divertenti saranno premiati.

Mappa alla mano, la caccia al tesoro all’odor di bagna

Pensate di conoscere bene Asti e, soprattutto, la sua faccia più golosa? Allora iscrivetevi alla Caccia alla bagna che si terrà il 25 novembre e il 2 dicembre.

In occasione del Bagna Cauda Day, infatti, tutto quello che gira attorno al profumato mondo della bagna è diventato una caccia al tesoro nel centro di Asti.

Una caccia al tesoro a tema gastronomico organizzata da Welcome Piemonte con numerose declinazioni e posti in cui andare a mettere il naso: tra produttori e commercianti definibili ambasciatori di bagna; tra luoghi storici e iconici di Asti nei loro legami con il sacro rito di intingere verdure in un fujot.

Una città da scoprire divertendosi, mappa alla mano, tra enigmi e indizi da affrontare con spirito di squadra, dopo aver scelto se essere acciuga, cardo o peperone.

Prenotazioni su welcomepiemonte.it – info@welcomepiemonte.it. Telefono 339/5315104 – 348/3938038.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale