Visita Carosso a Dusino
Attualità
Visita istituzionale

Dusino San Michele, Carosso in visita: “Lavoriamo insieme per il territorio”

Il vicepresidente della Regione è venuto a Dusino per dare risposte all’amministrazione e alle industrie del territorio in merito alle strategie di crescita

Visita istituzionale sul territorio per il vicepresidente della Regione Fabio Carosso, la scorsa settimana, a Dusino San Michele. Carosso ha raccolto l’invito del sindaco Valter Malino per un confronto sul lavoro che le amministrazioni possono fare in sinergia e per evidenziare eventuali strategie di sviluppo in cui la Regione può essere di supporto.

Durante la visita in Comune, il sindaco Malino ha illustrato al vicepresidente il lavoro svolto in questi anni: la nascita della scuola senza zaino, resa possibile proprio grazie a un contributo ricevuto dalla Regione all’epoca della giunta Cota; lo sviluppo, ora, del centro sportivo che sarà terminato grazie ai fondi appena stanziati dalla giunta Cirio (640 mila euro).

«Se non avessimo avuto la possibilità di rafforzare la nostra scuola – ha spiegato Malino – l’avremmo persa a causa del sottodimensionamento. Invece grazie alla possibilità di ristrutturarla e grazie al continuo dialogo con l’Istituto Comprensivo di Villanova, siamo riusciti a farne una scuola appetibile anche fuori dal nostro territorio. Oggi abbiamo bambini che vengono anche da Asti per frequentare la nostra scuola primaria».

Carosso ha apprezzato lo spirito con cui si stanno muovendo le comunità del territorio: «Oggi non è più tempo per fare da soli – ha commentato – bisogna mettersi insieme e progettare sul lungo periodo le strategie adatte non al singolo paese ma a tutta l’area circostante. E’ quello che stiamo facendo anche in Regione. La nostra realtà è fatta di tanti piccoli Comuni  che non avrebbero le forze per progetti di lungo respiro».

Il vicepresidente è però venuto a Dusino anche per dare risposte alle aziende del territorio in forte sviluppo. La visita si è quindi estesa alla Fra Production che, tramite il sindaco Malino, aveva chiesto di contattare la Regione per avere supporto alle proprie strategie di crescita. Il confronto tra Carosso e la dirigenza dell’azienda che produce reti elastiche per il settore medicale ed agroalimentare si è sviluppato in particolare sull’esigenza di testare alcuni prodotti destinati al sistema sanitario nelle strutture regionali e sulle possibilità del nuovo mercato energetico fotovoltaico. Il vicepresidente ha promesso di aprire un canale di comunicazione diretto con i referenti della Regione e dell’assessorato alla sanità e di comunicare quanto prima l’apertura dei bandi del fotovoltaico.

Durante la visita il sindaco di Dusino ha consegnato un attestato di riconoscimento per i 60 anni di attività sul territorio all’Ad della Fra Production Ilaria D’Elia e al proprietario Patrick Bosco Mignone.

Lo stesso attestato è stato consegnato, sempre in presenza di Carosso, per i 20 di attività alla “Sapori Nostrani di Giorgio Turco” e per i 5 anni all’Officina Meccanica Maretto.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale