Un nuovo ospite è arrivato nell’Ecocampus Amici di Rino, l’aula didattica a cielo aperto di Dusino. Si tratta della versione di Rino, in terracotta a dimensioni naturali.
L’iniziativa è partita dagli alunni della scuola primaria e dalle insegnanti che hanno ricevuto l’input da Maurizio Tessitore, professore dell’Università Bicocca di Milano, per la realizzazione di questa scultura che riserverà una sorpresa in primavera: l’installazione, dopo la cottura, sarà ricoperta di argilla fertile con dei semi che, seguendo il ciclo vegetativo naturale, creeranno un “Rino fiorito”.
L’idea di valorizzare il rinoceronte fossile trovato a Dusino è proprio degli alunni della scuola primaria. Dalle loro iniziative la scuola è stata dedicata a Rino ed è nata poi l’associazione “Amici di Rino” a cui partecipano genitori, insegnanti e cittadini sostenitori.
«Venerdì scorso – dice il sindaco Walter Malino – con delibera di giunta abbiamo riconosciuto ufficialmente l’associazione, un passo importante anche perché abbiamo sottoscritto un patto trilaterale con l’Istituto Comprensivo di Villanova per l’utilizzo dell’Ecocampus, la nostra aula didattica all’aperto, per tutti gli allievi del comprensorio. Con questa iniziativa potremo avviare collaborazioni con gli enti e le associazioni del territorio».
Rino, insomma, diventerà un vero e proprio marchio che darà riconoscibilità a Dusino San Michele.