Cerca
Close this search box.
Gugliemo Berzano
Attualità
Lutto

È deceduto l’ex sindaco di Asti Guglielmo Berzano

Aveva 94 anni e fu primo cittadino tra il 1971 e il 1975 – Grazie a lui furono aperti gli asili nido comunali

Lutto ad Asti per la morte dell’ex sindaco Guglielmo Berzano deceduto all’età di 94 anni. Originario di Casabianca, dove ancora vive parte della sua famiglia, Guglielmo Berzano fu sindaco di Asti dal 1971 al 1975 tra le fila della Democrazia Cristina.

Ma la sua attività politica iniziò molto prima, negli anni Cinquanta, con l’elezione nel Consiglio comunale e, successivamente, in giunta con la carica di assessore all’Igiene. Berzano, laureato in medicina veterinaria, fu primo cittadino in un momento di profondi cambiamenti del tessuto urbano e proprio nel 1973 contribuì all’approvazione del nuovo Piano regolatore generale. Sua anche la proposta di sostenere maggiormente gli anziani con una serie di attività mirate nei servizi socio assistenziali.

Tra le tante innovazioni portate dall’amministrazione Berzano ci fu anche l’istituzione, nel 1972 (con effettiva apertura nel 1974) degli asili nido comunali. Un importante servizio per le famiglie che da allora è diventato un fiore all’occhiello per la nostra città. Terminato il mandato da sindaco, rimase in Consiglio fino al 1985 come capogruppo dell’opposizione per poi ritirarsi dalla politica.

Nel 2008 fu eletto anche nel Cda della Casa di Riposo “Città di Asti”. Poco più di due anni fa, a metà ottobre del 2021, Berzano perse la moglie Teresella Dezzani, classe 1936, con la quale si era sposato nel 1956. La coppia ha avuto quattro figli: il commercialista, ex assessore al Bilancio e attuale consigliere comunale Renato Berzano, il veterinario Riccardo (ex capitano del Palio di Asti) e le due figlie Mariangela e Giuliana, entrambe insegnanti.

Il rosario di Gugliemo Berzano sarà celebrato venerdì alle ore 19 nella parrocchia del Don Bosco. Le esequie si svolgeranno sabato, alle 10.30, sempre al Don Bosco.

Alla famiglia le condoglianze da parte della redazione e degli editori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale