Cerca
Close this search box.
Magico Paese di Natale 202222_risultato
Attualità
Il caso

È deciso, la prossima edizione del Magico Paese di Natale si svolgerà in piazza Alfieri

Raddoppia la superficie del villaggio con le casette delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche, ma resta aperta la questione del trasferimento del mercato

Ad Asti la terza edizione del Magico Paese di Natale si svolgerà in piazza Alfieri. La decisione è stata presa nei giorni scorsi, già formalizzata in un atto del Comune. Agli organizzatori del più grande mercato di Natale d’Italia sarà concessa l’intera piazza nel cuore di Asti. Così facendo, la manifestazione occuperà 12.000 metri quadri con oltre 130 casette natalizie.

A confermare il raddoppio della metratura del Magico Paese di Natale è una nota stampa, diramata oggi, nel quale gli organizzatori del format natalizio fanno sapere che è già in corso la selezione della 130 attività, tutte eccellenze nell’artigianato e nell’enogastronomia, che animeranno gli stand tra la metà di novembre a pochi giorni prima di Natale.

«Siamo felici e orgogliosi dello sviluppo avuto dal Magico Paese di Natale in questi anni e dall’impulso che ha conferito alla valorizzazione del territorio piemontese durante il periodo natalizio – spiega Pier Paolo Guelfo ideatore e organizzatore della manifestazione – Oggi la nostra proposta non riguarda solo un paese ma un intero territorio, attraverso diverse attività legate al turismo natalizio che fanno capo al Magico Paese di Natale: da Govone, paese dalle magiche atmosfere (il luogo dove tutto è nato), al mercatino di Asti 9º nella classifica europea, fino al presepe vivente di San Damiano d’Asti. Per un turismo che coinvolge non solo le famiglie ma anche i giovani, sempre più attratti da questo tipo di vacanze. Per Il futuro la nostra sfida è dar vita ad un evento che faccia della sostenibilità ambientale il suo punto di forza, puntando a diventare a impatto zero entro il 2028».

La cessione di piazza Alfieri al Magico Paese di Natale entra, però, nella più articolata vicenda del trasloco del mercato degli ambulanti che secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale dovrà essere ricollocato e rilanciato con un nuovo format in piazza del Palio. Il trasferimento del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno, ma secondo l’Ente sarebbe già fattibile il ricollocamento per settembre, in occasione del Palio. Difficile pensare che il mercato, spostato per il Palio, possa tornare in piazza Alfieri per essere nuovamente riportato in piazza del Palio a fine ottobre, poco prima dell’inizio dei lavori di allestimento del Magico Paese di Natale.

Gli ambulanti, da parte loro, sono in stato di agitazione da quando l’amministrazione ha accelerato l’iter del trasloco. Gli operatori del mercato annunciano sit in e manifestazioni di protesta e sono pronti a ricorrere al Tar non appena la Giunta Rasero approverà la delibera di trasferimento del format mercatale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link