Cerca
Close this search box.
maria la sarta del palio
Attualità
Lutto

E’ mancata Maria Quarona Bonanate, storica sarta del Comitato Palio di Montechiaro

Confezionò, particolare di cui si vantava, la casacca di Renato Magari, il fantino che nel 1981 regalò l’unico trionfo nel Palio ai biancocelesti

Il Comitato Palio di Montechiaro è in lutto per la scomparsa di Maria Quarona Bonanate (foto), figura storica della famiglia biancoceleste, mancata all’età di 91 anni. Fin dai primi anni di vita del Comitato Maria è stata una delle sarte più attive e presenti e per oltre trent’anni ha disegnato e cucito i costumi degli sbandieratori, dei musici e delle damigelle del Palio.

Ai tempi gli abiti che andavano in sfilata venivano realizzati dalle abili mani di un gruppo di sarte montechiaresi che anche a notte tarda tagliavano e cucivano le ultime creazioni, sollecitate dal compianto Rettore Gianmarco Rebaudengo.

Maria Quarona confezionò, particolare di cui si vantava, la casacca di Renato Magari, il fantino che nel 1981 regalò l’unico trionfo nel Palio a Montechiaro. Prima di ritirarsi nella Casa di Riposo cuciva ancora grandi tele sulle quali Ernestino Rebaudengo dipingeva scene equestri che servivano per addobbare il palco dell’ex-cinema, teatro di  cene della donna e cene propiziatorie alle quali Maria prendeva parte con grande entusiasmo . Lascia un vuoto incolmabile nel Comitato. I funerali si terranno domani, sabato 18, alle 15, nella parrocchia di Santa Caterina.

Al Comitato Palio di Montechiaro, ai parenti di Maria e a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla vanno le condoglianze della redazione de La Nuova Provincia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale