La Nuova Provincia > Attualità > E’ mancato Beppe Fassino: ha fatto conoscere il Nord Astigiano nel mondo
Attualità Moncalvo e Nord -

E’ mancato Beppe Fassino: ha fatto conoscere il Nord Astigiano nel mondo

Lascia un grande vuoto, era un "visionario" del turismo enogastronomico

Tristissima notizia per la zona a nord della provincia ma anche per tutto l’Astigiano. Nella notte, dopo un periodo di malattia, è mancato Giuseppe Fassino, 72 anni. Beppe, come tutti lo chiamavano, abitava Moncucco ed era una delle persone più conosciute ed apprezzate per il suo instancabile impegno nella promozione del territorio. Prima di tutti gli altri ebbe la “visione” delle potenzialità turistiche ed attrattive del territorio collinare e, soprattutto, di quanto fosse importante e amata all’estero la nostra storia enogastronomia.

Con la figlia Daniela ha fatto nascere e crescere la Italian Wine Travels, agenzia di viaggi che organizzava tour di astigiani nel mondo e portava turisti gastronauti nell’Astigiano. Importantissimo il suo ruolo nella riscoperta e nella valorizzazione del vino Freisa d’Asti con una proficua collaborazione, nel tempo, con la Bottega del Freisa di Moncucco.

Grande appassionato di storia e tradizioni locali, era sempre presente ad ogni evento che ne risaltasse la promozione ed è stato il motore di moltissime iniziative di grande successo. Un uomo che non si è mai risparmiato nel decantare la bellezza delle sue colline agli stranieri e che non ha mai smesso di lavorare per convincere la gente del posto di vivere in un posto bellissimo.

Grande anche la sua passione per la politica che lo portò a sedere anche nella giunta della Provincia di Asti, con delega ad Agricoltura, Caccia e Pesca.

L’altro suo grande amore era quello per la fotografia e negli anni il ricordo di chi lo conosceva era legato alla macchina fotografica sempre al collo per fermare nelle immagini i tanti eventi che orgogliosamente, confermavano  l’apprezzamento per il territorio collinare.

Daniela Peira

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *