Cerca
Close this search box.
Monsignor Cavallotto
Attualità
Lutto

È mancato monsignor Giuseppe Cavallotto, originario di Noche di Vinchio

Vescovo emerito di Cuneo e Fossano, è morto ieri all’età di 85 anni – Domani sera la veglia di preghiera organizzata dalla diocesi astigiana

La comunità diocesana di Asti si raccoglie, domani (martedì) alle 20.30 nella chiesa di San Defendente della frazione Noche di Vinchio, per la veglia di preghiera in suffragio di monsignor Giuseppe Cavallotto, vescovo emerito di Cuneo e Fossano, ma sacerdote della diocesi di Asti, mancato ieri a 85 anni, dopo essere stato ricoverato alcuni giorni all’ospedale Santa Croce di Cuneo.
Il vescovo di Asti Marco Prastaro invita tutti per la recita del rosario diocesano. “Riconoscenti per la fedeltà nel suo ministero a servizio della Chiesa di Dio – si legge sul sito della diocesi di Cuneo-Fossano – eleviamo la nostra preghiera al Signore. La Vergine Maria, Regina della Pace, conduca il nostro fratello Giuseppe all’incontro con Cristo”.

La vita

Nato in frazione Noche di Vinchio nel 1940, Cavallotto aveva svolto gli studi nel seminario astigiano, ordinato sacerdote nel 1964. Da giovane prete era stato direttore del Seminario minore di Asti per tre anni. Dopo aver continuato la formazione a Roma, conseguendo la laurea in Scienze dell’educazione all’Ateneo Pedagogico Salesiano, era stato eletto alle sedi vescovili di Cuneo e di Fossano nel 2005 e ordinato vescovo nel duomo di Fossano  pochi mesi dopo.
Nel 2015 aveva presentato le dimissioni, scegliendo di rimanere nella Chiesa cuneese e risiedere a Fontanelle, per essere accanto ai confratelli sacerdoti più anziani e collaborare al servizio pastorale nel santuario Regina Pacis.
Negli anni aveva ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di componenente della Commissione della Conferenza Episcopale Italiana per la proposta del catecumenato in Italia, e aveva firmato varie opere sulla catechesi e il catecumenato.

Il funerale

La camera ardente è stata allestita nel Vescovado nuovo di Cuneo (via Amedeo Rossi 28), aperta ancora domani dalle 9 alle 19. La veglia di preghiera si svolgerà martedì 29 aprile, alle 20.30 nella Cattedrale di Cuneo, oltre che, appunto, in Frazione Noche di Vinchio.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 30 aprile alle 10 nella Cattedrale di Cuneo, dove monsignor Cavallotto sarà tumulato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale