Cerca
Close this search box.
Pier Maria Gianoglio-2
Attualità
Lutto

È morto il professor Pier Maria Gianoglio, insegnante di matematica ed ex vicepreside del Giobert

Ha insegnato a generazioni di studenti e scritto numerosi libri pubblicati da Lattes e Il Capitello

Lutto nel mondo della scuola astigiana che perde uno dei professori di matematica più conosciuti da generazioni di studenti. È mancato, a 85 anni, Pier Maria Gianoglio noto non solo come docente e autore di libri, ma anche per essere stato vicepreside dell’Istituto Giobert di Asti.

Gianoglio, che lascia la moglie Giovanna Lignana, ha dedicato l’intera vita all’insegnamento e alla scuola dimostrando grande professionalità, ma anche un amore sconfinato per la cultura che andava ben oltre le materie di cui era insegnante.

«Un grande uomo, preparato, simpatico: lo porterò per sempre nei miei ricordi» lo ricorda una sua ex allieva. «Ho ancora negli occhi quelle lavagne piene di formule e lui, avanti e indietro, in mezzo ai banchi, tutto infarinato di gesso» è invece il commento di un’altra ex allieva che lo ebbe come docente. «Se n’è andato il miglior professore che abbia mai avuto» aggiunge una terza ex studentessa del Giobert.

Tutti sono d’accordo nel dire che chiedeva ai ragazzi di dare il massimo, ma era anche pronto a rispondere loro con ironia, specie quando dimostravano di non essere “in sintonia” con la matematica. «L’algebra e i numeri non sono un paracarro stradale – era solito ripetere – Bisogna avere la curiosità di approfondirle per scoprire che sono materie per nulla noiose, anzi molto divertenti».

Stimato dai colleghi, promotore di numerosi progetti scolastici, tra i fondatori dell’associazione “Amici del Giobert” e tra i primi docenti interessato all’informatica, quando ancora la materia non era prevista nei piani di studi delle scuole, è stato molto apprezzato anche come autore di libri di algebra, geometria e di compiti delle vacanze per le scuole medie e superiori, pubblicati con gli editori Lattes e Il Capitello.

Il rosario del professor Gianoglio sarà celebrato questa sera, alle 19, nella chiesa parrocchiale del Don Bosco. I funerali si svolgeranno domani, giovedì, alle 9,30, sempre al Don Bosco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale