Lutto nell’Astigiano per la morte improvvisa di Paolo Biletta, 67 anni, ex ingegnere capo e dirigente dei Lavori Pubblici e Viabilità alla Provincia di Asti. Biletta, che solo pochi giorni fa aveva partecipato alla fiaccolata di solidarietà per scongiurare la chiusura della Casa di Riposo “Città di Asti”, è deceduto, improvvisamente, questa notte.
La notizia ha lasciato sgomenti i militanti del Partito Democratico di cui faceva parte anche l’ex ingegnere. Biletta, infatti, era molto attivo nelle varie iniziative del PD e nelle ultime elezioni comunali si era candidato ad Asti a sostegno di Paolo Crivelli.
Anche in Provincia, tra i colleghi con cui era rimasto in contatto, la notizia della sua improvvisa morte è stata accolta con incredulità e profonda tristezza.
«Lo ricordo come un grande appassionato del suo lavoro cui si è dedicato fino alla pensione – commenta l’ex presente della Provincia Paolo Lanfranco – Biletta è stato l’ultimo vero ingegnere capo della Provincia di Asti e nel corso della sua lunga attività professionale ha stretto rapporti di stima e collaborazione con generazioni di tecnici comunali e amministratori del territorio».
«Paolo era un grande ingegnere. – ricorda l’ex sindaco di Moncalvo Aldo Fara – Durante i miei anni da consigliere provinciale e da sindaco ho collaborato con lui tante volte. Persona riservata e discrera ma sul lavoro era determinato, preciso e molto professionale. Seguiva i suoi lavori con estremo scrupolo affinché fossero realizzati al meglio. Da quando ha lasciato la Provincia si era dedicato alla comunità in tanti e diversi modi. Perdiamo una gran bella persona».
Originario di Casale Monferrato, aveva iniziato a lavorare per l’Ente provinciale nel 1982. Lascia la compagna Lucia, le figlie Ilaria e Marta e la sorella Nicoletta. Le esequie saranno celebrate sabato 7 gennaio nella chiesa Sant’Antonio di Moncalvo. Il rosario sarà celebrato venerdì 6, sempre a Sant’Antonio, alle ore 21.