Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
primi lavori in piazza Alfieri per il palio
Attualità
Viabilità

È quasi tempo di allestire il catino del Palio, dall’11 agosto inizieranno le chiusure di piazza Alfieri

Quest’anno la corsa si svolgerà domenica 7 settembre. Ecco quali zone chiuderanno e quando sarà ripristinata l’ordinaria fruizione del parcheggio

Quest’anno il Palio di Asti si correrà domenica 7 settembre, ma, per consentire l’allestimento del catino e la costruzione delle tribune, piazza Alfieri inizierà a essere interessata da una serie di chiusure mirate a partire dall’11 agosto. Per garantire il più possibile la sosta delle auto nel parcheggio centrale, le delimitazioni della recinzione di cantiere verranno predisposte per fasi successive.

Nella prima settimana di lavori, da lunedì 11 agosto a sabato 16 agosto verrà chiusa la viabilità al traffico in zona Ztl sul fronte portici Anfossi e quella davanti alla Provincia. Invece sarà garantita la sosta all’interno del parcheggio con accessi dalla rotatoria di corso Alfieri e dalla rotatoria di viale alla Vittoria (con ingresso e uscita).

A partire da domenica 17 agosto sarà chiusa anche la viabilità lato portici Pogliani. Sarà comunque assicurata la sosta all’interno del parcheggio con unico accesso e uscita dalla rotatoria di corso Alfieri. Nel contempo saranno predisposti dei passaggi pedonali tra il parcheggio centrale e i portici Anfossi al di sotto delle tribune allestite su quel lato. Da domenica 24 agosto verrà chiusa totalmente la piazza anche dal rimanente lato di corso Alfieri.

Il Comune prevede che l’intera viabilità della piazza e l’uso del parcheggio siano ripristinati entro venerdì 12 settembre. L’amministrazione, in una nota stampa, si scusa anticipatamente per il disagio arrecato, «ma le disposizioni regionali emanate di recente, per affrontare le ondate di calore, con l’obiettivo di proteggere la salute dei lavoratori, obbligano al rispetto di pause dal lavoro usurante durante le ore pomeridiane, notoriamente più calde, e allungano in modo considerevole la durata del cantiere».

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: