Sono una ventina gli svedesi che nei giorni scorsi, in un tour nel Piemonte, hanno fatto tappa ad Asti per scoprire le bellezze della città e le sue eccellenze enogastromiche. Ad accoglierli nell’affascinante sede di Tomedo, all’interno della Torre Comentina di piazza Roma, il titolare Ronni Massetti che ha creato una vera e propria boutique di eccellenze enogastronomiche.
Così il gruppo di svedesi, già affascinato dai palazzi storici e dai monumenti di Asti, ha potuto assaporare alcune delle prelibatezze dell’Astigiano e del Monferrato anche grazie alla presenza dei titolari di diverse aziende che hanno spiegato loro la storia dei prodotti offerti e diverse curiosità.
Tra le attività svolte durate la permanenza ad Asti c’è stata la preparazione della bagna cauda con aglio, acciughe, olio e l’uso del classico fujot per servirla con le verdure di stagione.
«Raccontare il territorio attraverso i prodotti è il nostro modo per ringraziare un luogo che ci ha donato tanto – commenta Ronni Massetti – Che abbia inizio l’epoca di Asti, del riscatto di un territorio patrimonio Unesco che davvero molti devono ancora scoprire».