Sono quattro le sedi – tra scuole, circoli didattici e istituti comprensivi – che quest’anno vedranno il cambio del dirigente. In seguito a richieste di trasferimento, infatti, sono rimasti vacanti alcuni posti. Vediamoli.
In città
In città Maria Margherita Panza, a capo del I Circolo didattico (che comprende le primarie Dante, Salvo D’Acquisto, San Domenico Savio e Oberdan, oltre alle materne Bosco dei Partigiani, Agazzi e Cattedrale), ha chiesto il trasferimento per la Lombardia, dove aveva già lavorato negli anni scorsi. «Sono astigiana ma ho lavorato tanti anni fuori regione, dove ho la residenza», spiega. «Ora, per motivi familiari, ho chiesto nuovamente il trasferimento in Lombardia».
Graziella Ventimiglia, dirigente del V Circolo (primarie Rio Crosio, Piero Donna e Buonarroti, materne XXV Aprile e Serravalle), ha ottenuto un incarico triennale nella sede alessandrina dell’Ufficio scolastico territoriale Alessandria-Asti.
«Ho superato la selezione – spiega – e ho potuto scegliere la sede di Alessandria, dove svolgerò il mio incarico triennale. Mi spiace lasciare il V Circolo, dove sono stata dirigente per tre anni, ma questa era un’opportunità che mi interessava molto».
Carlo Tasso, che ha guidava la scuola media Brofferio, che comprende anche la Martiri della Libertà, ha chiesto trasferimento a Genova, città da cui proviene.
In provincia
In provincia, invece, è rimasto vacante il posto da dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Castelnuovo Don Bosco, Cocconato e Montiglio che comprende sei scuole dell’infanzia (Castelnuovo Don Bosco, Buttigliera, Moncucco, Cocconato, Montiglio, Piovà Massaia), cinque scuole primarie (Castelnuovo Don Bosco, Buttigliera, Moncucco, Cocconato, Montiglio) e quattro scuole medie (Castelnuovo Don Bosco, Buttigliera, Cocconato, Montiglio). La dirigente Angela Evangelista ha chiesto infatti trasferimento in Abruzzo, regione da cui proviene.
L’assegnazione dei posti
L’assegnazione dei posti, infatti, avviene su scala nazionale.
«Per la copertura dei quattro posti vacanti – spiega Laura Bergonzi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Alessandria Asti – è stata aperta un’apposita procedura: i dirigenti interessati hanno presentato apposita domanda (tra il 9 e il 12 agosto, ndr) e gli incarichi saranno assegnati sulla base della graduatoria nazionale dell’ultimo concorso per dirigenti scolastici svoltosi nel 2019».
Nel caso in cui i posti non venissero coperti, gli incarichi verranno distribuiti in reggenza ai dirigenti scolastici già in servizio, titolari di una o più scuole. La procedura dovrà terminare entro la fine di questa settimana, in quanto i dirigenti – titolari o in reggenza – dovranno entrare in servizio il primo settembre.