Cerca
Close this search box.
progetto costruire
Attualità
Urbanistica

Edilizia Residenziale, aumentano i tecnici per ricevere l’utenza agli uffici del Comune di Asti

Previste novità sull’Agenda di ricevimento per cercare di ridurre il più possibile le attese

Dal Comune di Asti annunciano che nelle prossime settimane ci saranno importanti novità nella gestione degli appuntamenti al pubblico, da parte del settore Urbanistica, in materia di Edilizia Residenziale. L’Edilizia Residenziale manterrà i giorni di ricevimento attuali (ogni mercoledì e venerdì della settimana), ma aumenterà nuovamente i tecnici comunali incaricati di ricevere l’utenza.

«Da venerdì 24 gennaio anche il venerdì ci saranno due tecnici comunali disponibili per la ricezione del pubblico – spiega l’assessore Monica Amasio – Per tal giorno, sarà eliminata la necessità di prenotarsi tramite Agenda Digitale e sarà sufficiente recarsi direttamente al settore nella fascia oraria 11.30 – 13.30». Sul posto ci sarà da ritirare il “Ticket per la fila” alla portineria del Palazzo Mandela situata al piano terra (disponibili dalle ore 11.15 in poi).

Importanti novità interverranno anche per i ricevimenti del mercoledì per i quali sarà sempre necessario prenotare l’appuntamento tramite Agenda Digitale. La nuova Agenda Digitale, in arrivo, prevedrà un unico calendario che gestirà entrambe le scrivanie disponibili al mercoledì, la necessità di autenticarsi, con o senza l’uso di Spid, Cie o Cns, e la possibilità di avere al massimo due prenotazioni coesistenti.

«Il processo di prenotazione sarà più dinamico e chiaro, si eviteranno i doppi “passaggi” che i professionisti devono fare oggi per spostarsi tra le molteplici scrivanie e, soprattutto, garantirà maggior equità di accesso agli appuntamenti da parte dei professionisti» aggiunge l’assessore all’Urbanistica. Non subiranno alcuna modifica le modalità di prenotazione degli appuntamenti per l’Edilizia Produttiva (ogni lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.30 tramite Agenda Digitale) e gli appuntamenti presi direttamente con i singoli tecnici comunali.

«Vogliamo dare una miglior risposta all’esigenza di confronto con i tecnici comunali, – conclude Amasio – riducendo il più possibile le attese. In questi anni abbiamo aumentato i tecnici che ricevono e istituito un canale telefonico per risolvere prontamente eventuali dubbi di lieve entità. Oggi aumentiamo nuovamente i ricevimenti e diamo una maggior apertura al pubblico, permettendo l’accesso libero il venerdì ed eliminando la rigidità di utilizzo che ha dimostrato l’Agenda Digitale per tal giorno».

«Il Settore Urbanistica è un settore strategico e da noi costantemente attenzionato – osserva il sindaco Maurizio Rasero – Con tali novità intendiamo migliorare il servizio reso al pubblico e aumentare ulteriormente le possibilità di confronto tra la cittadinanza e gli uffici comunali, perseguendo l’obiettivo di snellire e velocizzare sempre più i processi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale