Cerca
Close this search box.
Moncalvo viva
Attualità
Elezioni amministrative

Elezioni amministrative, Moncalvo: Christian Orecchia lascia. “Moncalvo Viva” resta in campo

Il sindaco in carica rinuncia alla corsa elettorale. Il testimone potrebbe essere raccolto dal vice Andrea Giroldo, anche se non è ancora stata ufficializzata la candidatura

Non sarà Christian Orecchia, attuale sindaco, a guidare la corsa per la rielezione della lista civica “Moncalvo Viva”. Il primo cittadino ha ufficializzato la rinuncia al secondo mandato con un video diffuso via social: «Ho la necessità di aprire un nuovo capitolo nella mia vita – dice Orecchia – ma sono tranquillo perché lascio il testimone a delle persone capaci e competenti che sicuramente amministreranno la nostra amata città con lo stesso amore e con lo stesso impegno che hanno contraddistinto questo mandato».

Anche se non c’è ancora l’ufficialità, tutto lascia pensare che il testimone sarà raccolto dal vicesindaco Andrea Giroldo. Pochi giorni prima dell’uscita di Christian Orecchia, è stato proprio Giroldo, sempre attraverso un messaggio video, a confermare la nuova discesa in campo della compagine che ha espresso l’attuale amministrazione alle elezioni del 2019.

«Sono stati anni ricchi di sfide e opportunità, di momenti difficili e di grandi soddisfazioni – sottolinea Giroldo – Tra il 2019 e il 2024 c’è stata tutta la crisi sanitaria del Covid 19, è crollato il muraglione di Corso XXV aprile e ci sono stati svariati eventi atmosferici estremi. Sono stati però anche gli anni gioiosi in cui sono arrivate le risorse, per lo sviluppo pubblico e per quello privato, dal PNRR, è avvenuto l’inserimento di Moncalvo tra i Comuni Bandiera Arancione del Touring Club ed è stato ricostruito quello stesso muraglione di Corso XXV aprile che era crollato».

Il vicesindaco traccia poi l’itinerario del prossimo futuro nel solco dei riusltati ottenuti: «Moncalvo si affaccia a queste nuove elezioni forte di un record storico della crescita turistica, con il segno più della popolazione residente e con milioni e milioni di euro che ci consentiranno, da qui al 2026, di costruire una cittadina più accogliente, più competitiva, più ricca di servizi e, in generale, più forte. Sembra incredibile ma questi cinque anni di mandato sono già trascorsi – conclude Giroldo – abbiamo organizzato una squadra molto entusiasta, ricca di energie e di competenze. Nel corso delle prossime settimane ufficializzeremo il candidato sindaco, i nostri candidati ei tanti progetti che abbiamo in mente. Ci vediamo presto, per costruire insieme la nostra cittadina di domani».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale