Lunedì sera, all’Nh Hotel di Torino, si è tenuto un incontro organizzato dal partito “Noi Moderati” del Piemonte. L’evento ha visto la partecipazione di almeno 150 persone. È stato un momento importante di sostegno al Presidente della Regione Alberto Cirio e di presentazione dei nuovi progetti politici del partito.
Presente anche una significativa delegazione proveniente dall’Astigiano, guidata da Luca Quaglia, responsabile provinciale di “Noi Moderati”. La serata ha visto l’intervento di diversi esponenti politici di spicco, tra cui il responsabile nazionale del partito, Maurizio Lupi, il senatore Massimo Berutti (responsabile regionale del partito), l’On. Pino Bicchielli (vice presidente del gruppo parlamentare) e Giovanni Toti in collegamento da Genova. Erano presenti anche vari responsabili provinciali della “quarta gamba” del centro-destra, insieme a politici che si avvicinano al nuovo partito, come Pino Iannò, consigliere comunale di Torino eletto con la lista di Paolo Damilano.
Il nucleo dell’evento è stato l’appoggio a Alberto Cirio in vista delle elezioni regionali del 2024. Maurizio Lupi ha sottolineato il ruolo chiave del Piemonte nella costruzione di un partito organizzato e coeso. Ha affermato: «Stiamo lavorando e il Piemonte è in prima linea per costruire un partito organizzato e coeso. Vogliamo dimostrare che ancora oggi la politica con la “P” maiuscola non allontana ma avvicina. Sappiamo che la serietà e l’onestà pagano e che sanno dare grande valore alle istituzioni. Qui accanto a me (rivolgendosi al presidente Cirio, ndr) c’è chi ha saputo dare un esempio di buon governo».
Alberto Cirio ha risposto con gratitudine, affermando che il sostegno ricevuto gli dà la forza per continuare il suo impegno politico, ma ha chiesto ai partiti di fare le loro riflessioni riservandosi poi di decidere se e come ricandidarsi. Il coordinatore provinciale di “Noi Moderati”, Luca Quaglia, ha sottolineato il lavoro in corso per coinvolgere persone di buona volontà nell’ambito del partito. Ha anche annunciato l’apertura del tesseramento e l’obiettivo di contribuire con due candidati astigiani alla lista regionale di “Noi Moderati” per la rielezione del presidente Alberto Cirio. Le considerazioni astigiane verranno prese in considerazione per la definizione del programma politico del partito per la regione Piemonte.
[nella foto la delegazione astigiana all’incontro di Torino]