La Nuova Provincia > Attualità > Emergenza Covid: aiuti psicologici al telefono per i soggetti più fragili
Attualità Asti -

Emergenza Covid: aiuti psicologici al telefono per i soggetti più fragili

Il Comune di Asti fa sapere che alcune realtà di volontariato offrono un servizio di supporto psicologico gratuito

Durante l’emergenza sanitaria c’è il rischio che molte persone abbiano bisogno di un aiuto psicologico per affrontare paure e stress

L’emergenza pandemica continua a provocare cambiamenti radicali nelle abitudini delle persone e spesso in maniera traumatica. Adulti e minori, si trovano ad affrontare nuove emozioni e strategie per affrontarle. L’assessorato alla politiche sociali informa che alcune realtà di volontariato offrono un servizio di supporto psicologico gratuito per tutti coloro che stanno attraversando un momento di disagio. «La predisposizione di una rete telefonica che offra un servizio di contenimento psicologico ai disagi causati dal Covid-19, vuole essere per la cittadinanza, una risposta continuativa all’aumentato bisogno di un supporto psicologico in questo contesto di emergenza sanitaria», dichiarano il sindaco Rasero e l’assessore alle politiche sociali Cotto.

Sono diverse le realtà che si possono chiamare.

Associazione linea-menti ODV

Il servizio ha come finalità quella di offrire alle persone la disponibilità di un pronto intervento psicologico. È indicato per chi ha delle difficoltà emotive, incombenti problematicità situazionali o relazionali, chi ha necessità immediata di consultare uno psicologo e per chi ha forme di ansia o stress dovute al Coronavirus. Numero 011.19620222 (gratuito e attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 – www.linea-menti.it).

Consultorio familiarea Baggio

Rivolto a chi necessita di sostegno e consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari. Numero 0141.531288 (gratuito e attivo dalle 15:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì).

Associazione Mani Colorate

Rivolto a chi necessita di supporto psicologico, pedagogico, legale. Informazioni sui servizi offerti dalla sanità, le associazioni di volontariato e il privato sociale esistenti sul territorio. Offerte formative ed educative ai giovani, genitori, insegnanti ed educatori sulle modalità comportamentali nei casi di bullismo, cyberbullismo, dispersione scolastica, difficoltà di relazione. Numeri 334.2569746 (gratuito e attivo dalle 9 alle 12 dal martedì al sabato) e 335.7224874 (gratuito e attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20 – www.manicolorate.it).

Associazione EMDR Italia

L’associazione offre supporto per aiutare la cittadinanza e le famiglie astigiane mettendo a disposizione un servizio di decompressione gestito telefonicamente dagli esperti del settore; uno spazio utile al ripristino delle proprie forze psichiche ed equilibrio mentale. Al telefono risponderanno terapeuti esperti nella gestione dello stress sugli operatori del soccorso di ogni livello. Numero 388.0906737 (gratuito e attivo indicando il vostro nome e numero di telefono – www.emdr.it).

Riccardo Santagati

Articolo precedente
Articolo precedente