Mai incontro fu più tempestivo di quello organizzato per lunedì sera, alle 21, al Centro Culturale San Secondo dal consorzio sociale Coala e dal Piam onlus. Si parlerà infatti di migranti e di
Mai incontro fu più tempestivo di quello organizzato per lunedì sera, alle 21, al Centro Culturale San Secondo dal consorzio sociale Coala e dal Piam onlus. Si parlerà infatti di migranti e di profughi in particolare, sotto un titolo evocativo: «L'accoglienza fa bene – Non solo emergenza ma anche opportunità di crescita».
Sulla scorta delle recenti esperienze di accoglienza di profughi in frazione Gorzano a San Damiano, al Santuario della Madonnina di Villanova e all'ostello Mamma Margherita di Capriglio, viene proposta un'assemblea allargata a tutti, dalle istituzioni pubbliche a quelle private, dalle associazioni di volontariato ai singoli cittadini che possono accogliere direttamente a casa loro i profughi. Il ragionamento che si tenterà di fare lunedì sera riguarderà due diversi aspetti di questo fenomeno sempre più attuale.
Da una parte la necessità di mettere a sistema l'accoglienza dei profughi in emergenza: bisogna individuare delle strutture che siano in grado di poter "prendere in carico" in modo dignitosi gli stranieri che possono arrivare ad ogni ora del giorno e della notte in attesa poi di altre sistemazioni.
E poi l'aspetto di sviluppo sociale ed economico che deriva dalle diarie messe a disposizione dal Ministero dell'Interno per il sostentamento e l'integrazione dei profughi. L'assemblea è aperta a tutti, per ulteriori informazioni contattare il Coala 0141/324659 www.consorziocoala.org oppure il Piam allo 0141/355689 piamonlus.blogspot.com
d.p.