Emergenza Covid-19: il Tricolore “sventola” con un gioco di luci sul portone dell’ex Clinica San Giuseppe
Una bandiera tricolore fatta di luce sventola idealmente dal 2 aprile all’ingresso della Residenza per Anziani Clinica San Giuseppe di via Alcide De Gasperi, una bandiera che rappresenta coraggio e forza. Rosso, bianco e verde, i tre colori che ognuno di noi sente, in questo momento, più cari e che, ora, hanno un senso.
L’idea dell’installazione è venuta al dott. Claudio Lucia, Direttore Sanitario della struttura e Presidente dell’Ordine dei Medici di Asti “parlando dell’attuale situazione con alcuni anziani ospiti – racconta il dott. Lucia – ho commentato che sembrava di essere in guerra, sì mi hanno risposto loro noi l’abbiamo già vissuta ma dopo ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo lavorato, abbiamo ricostruito. E allora ho pensato a questa pandemia, all’Italia, alla nostra bandiera, al fatto che forse potevamo sventolarla anche se non avevamo vinto una partita, ma semplicemente per omaggiare tutti gli anziani di oggi, per imparare anche da loro.”
Un tricolore luminoso, dunque, che si accenderà tutte le sere, all’imbrunire, sulla soglia del portone dell’ex Clinica San Giuseppe e che si aggiunge ai tanti simboli che significano “grazie” e “ce la faremo”.