Promozione, marketing del territorio, comunicazione: sono stati questi alcuni dei principali temi analizzati durante l’Assemblea dei soci dell’Ente Turismo Langhe, Monferrato Roero che si è svolta, prima di Natale, a Pollenzo. L’Assemblea è stata convocata per fare il punto sul lavoro svolto nel 2021 dall’Ente turistico. Un bilancio al termine di 12 mesi non semplici durante i quali le priorità dell’Ente sono state quelle di traghettare i territori attraverso la ripartenza dopo il periodo più nero della pandemia, quello del 2020.
Turismo che, pur in movimento, deve fare i conti con un’emergenza sanitaria ancora lunga e con tutte le incognite del caso. Restrizioni sui viaggi, difficoltà di movimento anche tra i Paesi dell’area Schengen, lockdown in alcune zone d’Europa hanno nuovamente messo un freno all’arrivo degli stranieri (lo si è visto da fine novembre ad Asti tra gli stand del Magico Paese di Natale delle Terre Unesco), ma l’Ente turistico non si è mai fermato e ha continuato il lavoro di promozione e di storytelling dei territori di sua competenza. Ad esempio lavorando sul nuovo materiale destinato all’accoglienza dei turisti, sia puntando sull’incoming dai mercati già consolidati, sia dai nuovi mercati come gli Emirati Arabi.
L’Ente Turismo è tornato in Nord America e in Russia e sono stati rafforzati i legami internazionali per i settori turistici del lusso, wedding, mice e incentive. Da settembre ai primi di dicembre 2021 l’Ente ha partecipato a 12 fiere, workshop ed eventi turistici mondiali: dalla “Global Conference” sul Turismo del vino in Portogallo, che il prossimo anno si svolgerà in Langhe Monferrato Roero, alla Riviera Maya (Messico) per il workshop dedicato ai viaggi di lusso “ILTM North America” (20-23 settembre 2021). Ha anche realizzato nuove brochure di promozione e nuovo materiale d’accoglienza, che hanno permesso di mappare l’intera offerta della destinazione.
Tra questi, la nuova guida “Itinerari urbani” di Asti, realizzata dall’Ente dopo oltre un anno di lavoro. Nel 2021 le attività di comunicazione hanno coinvolto oltre 120 giornalisti italiani e stranieri e 80 Instagrammer di Igers Italia, la più grande community italiana specializzata nella produzione di contenuti digitali. L’Ufficio stampa dell’Ente Turismo ha oltre 1400 giornalisti italiani in mailing list, dei quali circa 1200 specializzati in enogastronomia e viaggi, mentre sono 365 i giornalisti esteri, più 358 corrispondenti in Italia dall’estero.
Tra le altre attività di comunicazione 2021, l’Ente ha collaborato anche alla campagna di comunicazione del “Magico Paese di Natale nelle terre Unesco”, alla sua prima edizione diffusa che ha coinvolto anche Asti con i mercatini. Una manifestazione che ha portato oltre 500.000 visitatori.