Tra ottobre e novembre anche Moncalvo, dopo Canelli e Santo Stefano Belbo, avrà finalmente il suo servizio 118 operativo 24 ore su 24. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale alla protezione civile Marco Gabusi che oggi ha partecipato ad un incontro in Provincia, ad Asti, dal titolo emblematico: “Quale futuro per il sistema di soccorso sanitario qualificato ad Asti e nel nord Astigiano?”.
Gabusi ha parlato anche a nome dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi: «A Moncalvo sarà attiva l’ambulanza 24 ore su 24. L’avvio di un altro importante servizio salvavita sul territorio astigiano avverrà in autunno. Un’esigenza – ha concluso – inascoltata da oltre 20 anni che finalmente trova risposta».
L’incontro in Provincia, che si è svolto in una sala consiliare piena di gente, è stato promosso e voluto dai promotori della petizione on line che da tempo chiede di estendere il servizio 118 di Moncalvo affinché l’ambulanza per le emergenze abbia una maggiore copertura temporale e territoriale.
«A questa petizione hanno risposto in tanti, oltre 2500 persone, segno che sul territorio l’attenzione sull’argomento è molto alta e d’altronde quando si parla di salute, e nello specifico di protezione sanitaria, non può essere il contrario – ha commentato Diego Musumeci, giornalista e volontario della Croce Rossa di Moncalvo, uno dei promotori della petizione insieme a Giovanni Sandiano – L’incontro di oggi è nato proprio come atto dovuto in conseguenza della petizione: da promotori sentiamo forte il dovere di rendere conto a quelle 2500 persone che l’hanno sottoscritta e a voi Sindaci che più volte, in questo periodo, ci avete chiesto informazioni e notizie».
Anche il presidente della Provincia uscente, Paolo Lanfranco, ha lavorato molto, e non solo negli ultimi mesi, per portare nelle istituzioni regionali il problema del 118 di Moncalvo dal quale dipende la sicurezza notturna anche di decine di altri Comuni del nord Astigiano.
Lanfranco ha sostenuto la battaglia del nostro territorio, senza clamori, senza cercare visibilità sui giornali a tutti i costi (atteggiamento non così scontato, specie in un Paese in campagna elettorale permanente). Una battaglia promossa anche dal nostro stesso giornale che è stato il primo, l’anno scorso, a scrivere della non più accettabile situazione del 118 di Moncalvo pubblicando inchieste e diversi articoli sull’argomento e sulle ventennale attesa per ottenere un servizio adeguato alle necessità.
Oggi Gabusi ha promesso l’attivazione del 118 h24, una volta completati tutti i necessari passaggi tecnici. Senza dubbio si tratta di una bella notizia per tutto l’Astigiano. Non a caso all’incontro in Provincia anche i candidati a sindaco di Asti, chiamati dagli organizzatori, hanno appreso con favore la notizia ufficializzata in apertura di dibattito.
Al confronto hanno partecipato anche Carmelo Zaccuri (segretario provinciale FIMMG SE e medico 118), Luca Quagliotti (segretario provinciale CGIL) e il vicepresidente della Regione Fabio Carosso.