Cerca
Close this search box.
Fogliati e Conti: prove di alleanza contro Gabusi
Attualità

Fogliati e Conti: prove di alleanza contro Gabusi

Fausto Fogliati e Annalisa Conti insieme in una lista civica alternativa a Gabusi? L’indiscrezione circola già da qualche giorno per Canelli e secondo i ben informati incontri, tra i due esponenti

Fausto Fogliati e Annalisa Conti insieme in una lista civica alternativa a Gabusi? L’indiscrezione circola già da qualche giorno per Canelli e secondo i ben informati incontri, tra i due esponenti politici canellesi, in effetti ci sarebbero stati. Non si conosce per il momento l’esito della presunta, se esiste, trattativa. Un’ipotesi che infiamma il dibattito all’ombra del Castello Gancia soprattutto per la diversa appartenenza politica dei due protagonisti: Fausto Fogliati, tessera Pd e attuale capogruppo di «Canelli Futura» e Annalisa Conti, un passato nel PdL ed ex assessore provinciale al bilancio. Un alleanza che per qualche osservatore sarà dura concretizzare.

Non manca chi sostiene che il progetto sia sfumato ancor prima di vedere la luce. Per altri si tratta di una fantasia di piazza. Ma secondo alcune voci questa è solo una quiete temporanea in cui far convergere proposte e idee nell’attesa di poter formulare una lista. E perché no? Nel frattempo tastando il consenso. Di sicuro l’idea di una lista Fogliati-Conti a Canelli intriga. Anche perché manca poco alle elezioni di primavera per il rinnovo del consiglio comunale e il primo cittadino uscente, Marco Gabusi, non sembra avere degni avversari. O meglio: nessun avversario. Il Movimento Cinque Stelle pare intenzionato a correre per la poltrona di sindaco ma è ancora senza un candidato. Recenti sono le dichiarazioni di Flavio Carillo, coordinatore locale del Pd, che in una nostra intervista non escludeva la possibilità di non presentare una lista in questa tornata elettorale e «di restare fermo un giro, nell’attesa di ricaricare idee ed energie».

Un colpo per l’elettorato di centrosinistra rimasto spiazzato dalle dichiarazioni del suo coordinatore. Se nei prossimi giorni non sopraggiungono altri candidati e nuovi cambiamenti, ci si chiede se sarà proprio Fausto Fogliati a rappresentare una soluzione per questa parte di elettori canellesi che chiedono un’alternativa all’amministrazione di Marco Gabusi. Interpellato in merito Fausto Fogliati si limita a commentare i recenti avvenimenti: «Se penso all’esperienza di circa quattro anni fa, in questo periodo eravamo in pieno fermento, attivi, presenti e organizzati. Oggi, a circa tre mesi dalle votazioni, è un segnale di piena emergenza, quello del segretario PD di Canelli. Non sono mai stato contattato da Carillo ma è pur vero che mi aveva "rottamato" dopo la sua elezione. Ora, lo scontento verso questa amministrazione rischia di incanalarsi verso il Movimento 5 Stelle, che è in piena campagna elettorale».

Quanto al sindaco Marco Gabusi, il primo cittadino si dice tranquillo, forte della sua squadra già riconfermata. In occasione dell’iniziativa “Giunta itinerante” di mercoledì sera nella parrocchia del Sacro Cuore il sindaco e i suoi assessori hanno esposto ai cittadini presenti di via Bosca, Bussinello, strada Gherzi, via Cassinasco, Buenos Aires e regione Merlini, Cavolpi, Rocchea e Piancarelli un resoconto dell’attività amministrativa relativa all’ultimo anno con un pensiero ai prossimi mesi che verranno: «Lasciamo i conti a posto e un bilancio solido. Nonostante i minori trasferimenti da parte dello Stato siamo riusciti ad amministrare senza aumentare le tariffe. Se a maggio verremo riconfermati intendiamo ultimare i progetti in corso e proporre di nuovi per lo sviluppo della città». La campagna elettorale a Canelli è dunque iniziata ma non tutti sembrano essersene accorti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale