Cerca
Close this search box.
tonton
Attualità
Approvato lo statuto del nuovo ente

Fa discutere la carta d’identità elettronica solo a Tonengo

Il servizio del nuovo Comune unico ha creato qualche malumore tra i residenti di Moransengo

Il commissario Lara Maria Quattrone, che guiderà il Comune nato dalla fusione degli ex Comuni di Moransengo e Tonengo fino alle prossime elezioni in programma nella tarda primavera, ha approvato lo statuto del nuovo ente, espressione della comunità locale, che sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione e inviato al Ministero dell’Interno.

La sede municipale, che era stata scelta per sorteggio, è sita presso il municipio di Tonengo (foto), con sede distaccata a Moransengo: qualche malumore ha suscitato fra i moransenghesi la scelta di installare il server per le carte d’identità elettroniche solo a Tonengo, peraltro si tratta di un adempimento che interessa i cittadini una volta ogni dieci anni.

Il Comune è esteso in un vasto territorio, costituito dalle frazioni Cappa, Cerrabello, Fegine, Gerbole, Ottini, Pareglio, Valle dei Nervo. Gli abitanti sono circa 400.

Il commissario ha anche confermato Giorgio Musso, segretario generale del Comune di Cuneo, segretario a scavalco, ruolo che per la grave carenza di questi dirigenti, ricopre anche in diversi Comuni astigiani. I prossimi adempimenti del commissario saranno l’approvazione del regolamento di contabilità e del regolamento di organizzazione dei servizi. Intanto la Banca d’Italia non ha ancora attivato il conto corrente del Comune, fatto che impedisce ogni incasso. Già consultabile il sito istituzionale on line.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale