Sabato 19 marzo è stato inaugurato allIstituto Alberto Castigliano il Faberlab. Si tratta di una vera e propria officina moderna i cui strumenti sono altamente tecnologici (stampanti 3d, macchine
Sabato 19 marzo è stato inaugurato allIstituto Alberto Castigliano il Faberlab. Si tratta di una vera e propria officina moderna i cui strumenti sono altamente tecnologici (stampanti 3d, macchine a taglio laser, CNC). Sarà un luogo creativo dove le idee verranno trasformate in prodotti, dove le informazioni e le conoscenze si potranno condividere e dove si potrà interagire con enti e imprese del territorio. Grazie a ciò listituto astigiano si è guadagnato il ruolo di capofila nazionale delle palestre dellinnovazione.
La moda, lelettronica, linformatica, la meccanica si fondono dando origine a soluzioni rivoluzionarie, la fabbricazione digitale oltre ad abbreviare i tempi di lavorazione offrirà nuove possibilità di impiego. Gli artigiani normali, quelli che non troviamo più, si stanno trasformando in makers: artigiani digitali. Erano presenti oltre al sindaco Fabrizio Brignolo, gli assessori al lavoro Marta Parodi e alla cultura Massimo Cotto, il provveditore agli studi Franco Calcagno, il presidente della Camera di Commercio Erminio Renato Goria, il preside dellistituto Ugo Rapetti ed altre autorità. E intervenuto anche il prof. Costa che ha spiegato in modo chiaro ed entusiasta il Faberlab e i suoi possibili sviluppi. Alle 11.30 si è tagliato il nastro intitolato al grande cantautore Fabrizio De Andrè a cui è seguito un aperitivo con le specialità delle diverse regioni che già ospitano palestre delle innovazioni.
m.j.