Cerca
Close this search box.
Delegazione albanese dal sindaco
Attualità

Delegazione albanese dal sindaco

Mercoledì mattina una delegazione delle istituzioni albanesi guidata da Pashko Ujka, sindaco di Velipoie, è stata accolta dal sindaco Brignolo. I cittadini albanesi sono giunti ad Asti per esaminare

Mercoledì mattina una delegazione delle istituzioni albanesi guidata da Pashko Ujka, sindaco di Velipoie, è stata accolta dal sindaco Brignolo. I cittadini albanesi sono giunti ad Asti per esaminare le attività di eccellenza del nostro territorio e intavolare alcuni scambi economici tra i due Paesi.

«Il sindaco di Velipoie sta operando come apripista per le istituzioni del nord dell'Albania e della zona si Scutari, al fine di preparare i futuri incontri che, dal piano istituzionale, passeranno al piano degli operatori economici e degli imprenditori – si legge in una nota diffusa dal Comune – La delegazione albanese è stata a visitare il nostro acquedotto, il nostro depuratore ed è stato sperimentato il nostro sistema di raccolta dei rifiuti. Poiché un settore in cui si sta espandendo l'economia albanese è quello dell'agricoltura, al tema sono state destinate specifiche attenzioni: il sindaco di Velipoie ha visitato alcune aziende astigiane che commercializzano macchine agricole e sono previsti incontri con l'Istituto Agrario Penna e la facoltà di Agraria dell'Università di Torino, che tiene i corsi presso il polo Universitario Astigiano».

Soddisfazione per i rapporti tra le due comunità è stata espressa da Brignolo: «Principalmente il nostro obiettivo è quello di mettere in gioco le nostre intelligenze migliori e il nostro sapere, concentrato sulle nostre scuole specializzate». Gli albanesi hanno anche dimostrato molto interesse per le tipicità gastronomiche dell'Astigiano e, proprio per questo, durante la visita hanno anche programmato un sopralluogo alla scuola Alberghiera. Il programma astigiano della delegazione è stato preparato dal sindaco Brignolo e dall'assessore Cerrato che, qualche settimana fa, avevano incontrato a Tirana il Ministro degli esteri albanese Ditmir Bushati, la vice ministro dell'economia Brunilda Paskali e il deputato Tom Doshi, parlamentare di riferimento della zona di Scutari.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: