Occupi una carica importante in un Comitato tuo fin da quando eri bambina. Sensazioni ed emozioni?
«Ho sempre visto tutto i Rettori che mi hanno preceduto come figure “grandi” e sognavo un giorno di poter ricoprire la carica. Il momento è arrivato con mia grande soddisfazione ed orgoglio. Gli ultimi eventi hanno reso tutto più accelerato, pensavo di diventare Rettore ma magari tra qualche anno.»
«Venite come Comitato da un periodo problematico….
«Abbiano dovuto ripartire quasi da zero soprattutto dal punto di vista amministrativo. Sono state rifatte le elezioni, passaggio necessario, ma non abbiamo variato tutto ciò che dal punto di vista organizzativo era stato programmato in precedenza seguendo un preciso calendario.»
Avete confermato il vostro fantino Valter Pusceddu….
«Eravamo andati a trovare Valter prima di Natale. Ci aveva manifestato la sua disponibilità nel restare con noi, essendosi trovato bene nei due anni precedenti. Dopo le elezioni siamo tornati da lui e ci ha confermato tutto ciò che avevamo concordato.»
Ambizioni elevate quindi…
«Crediamo in Valter, abbiamo fiducia in lui. Veniamo da un Palio positivo e puntiamo a migliorarci. Dispone di soggetti interessanti e si presenterà ad Asti competitivo.»
Discorso pista: la tua opinione?
«Passaggio fondamentale. L’unico terrendo valutato idoneo da chi ha maggior competenza di me è quello nella zona di Asti Ovest. Ovvio che poi la struttura andrà mantenuta, proponendo durante l’anno alcune iniziative per farla vivere.»
Eventi che avete in cantiere?
«Il 6 aprile si terrà la Festa Titolare, poi prenderemo parte agli eventi palieschi precedenti le festività di San Secondo, Inoltre cercheremo di far lavorare le commissioni almeno una volta al mese. Primo appuntamento in programma un cenino organizzato dal Corteo Storico adulti il 24 febbraio.»
Qualche numero: quanti sono i tesserati nel tuo Comitato
«Attualmente i tesserati son0 86, ma va precisato che il numero crescerebbe di molto prendendo in considerazione i tanti giovani che frequentano il Comitato ma non hanno ancora l’età per poter sottoscrivere la tessera. La partecipazione è comunque notevole e questo è un buon segno in ottica futura.»
Chiudiamo con il Paliotto. Avete in previsione di partecipare?
«Sarà una decisione che prenderemo con grande attenzione. Per scendere in piazza bisogna essere in grado di fornire un’esibizione valida e non unicamente fare presenza. Parleremo con i ragazzi e in considerazione di quanto ci diranno e del loro grado di preparazione decideremo.»