Sono state ratificate dal Consiglio Comunale del 28 dicembre le dimissioni dei tre consiglieri di minoranza di Ferrere Federico Felicetti, Graziella Doano e Marina Canta. Il passo indietro dell’intero gruppo di opposizione, risalente al 22 dicembre, si era concretizzato in polemica con l’amministrazione guidata dal sindaco Silvio Maria Tealdi per la mancanza di collaborazione e l’impossibiltà di esercitare il proprio compito propositivo e costruttivo nell’ambito del Consiglio.
Durante la seduta, svoltasi su piattaforma digitale, come previsto dalle norme sull’emergenza sanitaria, si è provveduto alla surroga dei consiglieri secondo la graduatoria dei non eletti.
In vista della discussione dell’ordine del giorno, avevano già provveduto a inviare la rinuncia preventiva Silvia Benotto e Matteo Cherio, in lista nelle ultime elezioni con Federico Felicetti. Il Consiglio ha quindi votato per la nomina di Andrea Pelassa, Ivano Cavallera e Andrea Salerno, selezionando i non eletti potenzialmente disponibili. Nelle prossime ore il provvedimento di surroga sarà notificato agli interessati che avranno la possibilità di accettare o rifiutare la carica. Solo allora si saprà se il Consiglio Comunale di Ferrere si ricomporrà nella sua interezza con l’occupazione dei tre seggi destinati alla minoranza oppure continuerà per il resto della legislatura, quindi fino al 2024, con i soli membri di maggioranza.
Carmela Pagnotta