Ed è ancora una volta Mongardino la Pro loco che vince il supertrofeo Giovanni Borello del Festival delle Sagre messo in palio dalla Fondazione Crat insieme ad un premio di 1500 euro.
Il trofeo Salva Garipoli messo in palio dall’Unione Industriale va alla Pro loco di Valenzani e il trofeo Ermanno Briola della Confcooperative a San Marzanotto.
Numerosi anche i premi di specialità: miglior sfilata quella di Santa Caterina cui va il trofeo Ferruccio Lovisone della Confartigianato; per la casetta si dividono parimerito il premio Ascom Confcommercio le Pro loco di Villafranca e Quarto. La miglior cucina complessiva è stata quella di Cortazzone.
Miglior antipasto è stata la carne cruda all’astigiana di Sessant, il miglior primo piatto le tagliatelle all’uovo con tartufo di Cortazzone, la miglior pietanza la salsiccia alla Barbera d’Asti di San Damiano mentre il miglior dolce è stato il bunet di Costigliole.
E poi ancora riconoscimento al miglior rapporto prezzo-qualità-quantità a San Marzanotto e all’accuratezza del servizio di Costigliole.
Il premio speciale dell’Accademia Italiana della Cucina è andato a San Marzanotto per il crostone del contadino con bagnèt e acciughe. Il premio speciale Unpli per la sfilata è andato alla Pro loco di Tonco per aver portato in sfilata l’antico gioco del tambass e alla Pro loco di Cantarana per aver ricordato la figura dei magnin, gli spazzacamini.
Il premio della Scuola Alberghiera di Agliano è andato a Valenzani per lo stufato d’asino al Ruchè con polenta.