Cerca
Close this search box.
Coppia
Attualità
Serata al Palco 19

Figuranti del Corteo: dama, cavaliere e coppia premiati dal Rione Santa Caterina

Nelle tre categorie hanno prevalso San Pietro, San Martino San Rocco e Viatosto

Il Palco 19 di Via Ospedale ha ospitato la seconda edizione dell’evento “La Notte di Dame e Cavalieri”, nato nel 2019 e ideato dal Rione Santa Caterina con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la bellezza, la storicità, l’interpretazione e l’accuratezza nei dettagli delle principali figure che ogni anno prendono parte al Corteo Storico del Palio di Asti.

I protagonisti della serata sono stati i cavalieri, le coppie e le dame del Borgo Don Bosco, del Borgo San Pietro, del Rione San Martino San Rocco, del Borgo Viatosto, del Borgo Tanaro Trincere Torrazzo, del Rione San Silvestro e del Rione San Paolo. I figuranti nei loro splendidi abiti, frutto del lavoro delle abili sarte dei Comitati, hanno sfilato davanti ad un numerosissimo pubblico e ad esperti del settore.

La giuria di qualità era composta da Barbara Molina, Direttore dell’Archivio Storico del Comune e responsabile del Museo del Palio di Asti; da Katia Bovio dell’Ufficio Manifestazioni del Comune di Asti; da Michele Gandolfo, Capitano del Palio, da Marco Bonino e Gianbattista Filippone, Magistrati del Palio, da Laura Berra e Luana Zanforlin, responsabili del Corteo Storico del Rione Santa Caterina e dagli stilisti Dani e Valter del ‘Laboratorio D.V. Costumi’ di Mongardino. Saranno proprio Dani e Valter a realizzare gli ambiti premi andati ai Comitati vincitori delle singole categorie.

Le diverse votazioni, compreso il giudizio del pubblico in sala, hanno sancito i vincitori della seconda edizione dell’evento. Nella categoria ‘Dame’ ha primeggiato la nobildonna Claudia Sarzanini del Borgo San Pietro, mentre il cavaliere Mario Colucciello del Rione San Martino San Rocco, ha ottenuto il primo posto nella sua categoria. Alla coppia del Borgo Viatosto, formata dalla dama Elena Maria Immacolata Bitonti e dal cavaliere Maurizio Marello è stato assegnato il “Premio Paola Ammazzalorso”. La coppia di abiti è stata infatti donata dalla famiglia Zanforlin per ricordare l’amata Paola e la sua grande passione, ovvero quella di creare con le sue mani piccole grandi opere d’arte per rendere più prezioso il Corteo dell’amato Comitato di Santa Caterina.

Nelle foto Billi, i premiati della serata organizzata da Santa Caterina.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale