Martedì scorso alla Camera dei Deputati a Roma, si è svolto il convegno Consumo di Suolo, lItalia riparte da zero, indetto dal Partito Democratico. Ha introdotto i lavori Massimo Fiorio,
Martedì scorso alla Camera dei Deputati a Roma, si è svolto il convegno Consumo di Suolo, lItalia riparte da zero, indetto dal Partito Democratico. Ha introdotto i lavori Massimo Fiorio, deputato PD, vicepresidente della XIII Commissione Agricoltura e co-Relatore del DDL Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato, insieme allonorevole Chiara Braga. La tavola rotonda ha visto relazionare, per gli interventi di best practice, larchitetto astigiano Fabrizio Aimar, autore della presentazione Il Suolo, bene comune. Lintervento di Aimar ha evidenziato limportanza del suolo per la produzione di cibo, per la prevenzione del rischio idrogeologico e per la lotta allinquinamento.
Il professionista ha presentato uno studio basato su dati forniti da FAO, ONU, ISPRA e Commissione Europea. «Dagli studi emerge che, a livello mondiale, il terreno coltivabile pro capite sta costantemente diminuendo spiega Aimar – Nel 2012 si disponeva di 0,2 ettari coltivabili a persona, valore in diminuzione rispetto allo 0,4 del 1961. Si prevede che scenderà a circa 0,1 circa nel 2050, a fronte di una crescita di +2.3 miliardi di presone a livello planetario. Ne consegue che il suolo produttivo dovrà salire dal 38% attuale ad almeno il 49% (+11%), trend assai improbabile a causa della continua cementificazione in corso e ai cambiamenti climatici in atto.»
La mattinata di studi ha registrato, inoltre, le relazioni di Vincenzo Ceccarelli (Assessore Infrastrutture, Mobilità, Urbanistica e Politiche abitative della Regione Toscana), Claudio De Albertis (Presidente ANCE), Cinzia Pagni (Vice Presidente Nazionale Vicario CIA), Silvia Viviani (Presidente INU) e Andrea Barbabella (Fondazione Sviluppo Sostenibile). Ha concluso i lavori la deputata Silvia Velo, sottosegretario allAmbiente. Liniziativa si inserisce allinterno delle attività di studio e di analisi finalizzate alla definizione della Legge sul consumo di suolo, nei prossimi mesi in discussione al Parlamento Italiano.