Cerca
Close this search box.
Balbo
Attualità
Visita

Fontanile: un patto di amicizia con Monsampietro

Numerosi gli aspetti e le dinamiche che i due paesi condividono
Il paese di Fontanile firmerà un patto di amicizia con Monsampietro Morico, località di circa 700 abitanti nelle Marche. La delegazione ufficiale, guidata dalla prima cittadina Romina Gualtieri, sarà accolta dalla collega locale Sandra Balbo (foto) nella giornata di venerdì. A partire dalle 16 è prevista la cerimonia ufficiale di firma del documento congiunto. Cosa hanno in comune Fontanile e Monsampietro?

«Tutto nasce dal suggerimento di alcuni illustri esponenti delle Forze Armate, che ben conoscono entrambi i nostri comuni – racconta la sindaca fontanilese – Per noi sarà una bella occasione per presentarci, offrire uno scambio di omaggi e assegnare benemerenze ad alcune personalità».

Dopo i primi contatti, si sono individuati molti aspetti condivisi secondo Balbo: «Ci sono dinamiche simili nella tutela dei valori, nell’attenzione alla storia e nel rispetto verso chi ha dato la vita perché ottenessimo le libertà di cui oggi godiamo. Nel nostro caso, per esempio, è stata tale la scelta di dare la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto». Scenari diversi, quindi, anche nel paesaggio, ma un “cuore” comune: «Il patto di amicizia rafforzerà questa somiglianza oltre le distanze».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale