Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Biberach parco
Attualità
Ambiente

Forestazione urbana, la Regione finanzia Asti con 2.120.000 euro per una “connessione verde”

Il progetto prevede complessivamente la messa a dimora di 983 piante arboree e 1.077 piante arbustive e rampicanti in 6 grandi aree individuate da nord a sud a seguito di attenta progettazione

Buone notizie dalla Regione Piemonte. Al Comune di Asti sono stati riconosciuti 2.120.000 euro nell’ambito del progetto di “forestazione urbana”. Oltre ad Asti saranno finanziate altre città del Piemonte grazie all’incremento di 13.700.000 euro che la Giunta regionale ha deciso di aggiungere nell’apposita misura del Fesr 2021-2027 e che sommato agli 8,5 milioni stanziati in precedenza portano la dotazione finanziaria complessiva a 22.200.000 euro. L’obiettivo è migliorare la salubrità, la vivibilità e fruizione dei contesti urbani incrementando la consistenza numerica di alberi e arbusti perenni, favorire la biodiversità e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ridurre l’inquinamento acustico e i gas serra, aumentare gli spazi da poter fruire in sicurezza.

«Scegliamo di contrastare attivamente le conseguenze del cambiamento climatico, come le ondate di calore e l’inquinamento, con i mezzi più efficaci che la natura ci offre: gli alberi e gli spazi verdi – evidenziano il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori all’Ambiente Matteo Marnati e alla Programmazione territoriale, paesaggistica ed urbanistica Marco Gallo – Questi progetti trasformeranno aree oggi degradate o impermeabili in nuovi polmoni verdi, a diretto beneficio della salute e del benessere dei cittadini».

Al Comune di Asti andranno 2.120.000 euro per una “connessione verde” che metta in rete parchi e spazi urbani sensibili tramite un percorso ciclopedonale continuo, migliorando la mobilità sostenibile e riducendo l’impermeabilizzazione.

«Non posso che ringraziare i miei uffici, che hanno ideato la proposta progettuale, favorevolmente accolta da tutta la Giunta e presentata in Regione per partecipare al bando sulla forestazione urbana – commenta la vicesindaca e assessora ai Lavori Pubblici Stefania Morra – Ci sono stati riconosciuti 2.120.000 euro (oltre un cofinanziamento di 235.000 euro da parte del Comune) per realizzare interventi nei parchi di via Generale dalla Chiesa, area Ercole Secondo, parco Biberach, parchi Bertrami e Rivo Crosio, corso Pertini e via Rotario, Futura sede Bosco degli Astigiani (barriera verde lato A21), così da creare una nuove zone verdi in città. Il progetto prevede complessivamente la messa a dimora di 983 piante arboree e 1.077 piante arbustive e rampicanti in 6 grandi aree individuate da nord a sud a seguito di attenta progettazione. Un passaggio fondamentale che ci permette di migliorare spazi per bambini, famiglie e tutta la comunità. Ora non ci resta che metterci al lavoro sulla progettazione e poi sulla realizzazione».

[nella foto il parco Biberach di Asti]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: