È stato un congresso provinciale tra passato e futuro quello che Forza Italia ha celebrato venerdì. Con uno sguardo al recente passato e al suo fondatore, Silvio Berlusconi, ma soprattutto ai prossimi impegni politici, dalle elezioni europee a quelle regionali. Futuro che nell’Astigiano è stato affidato al nuovo coordinatore provinciale, Marco Galvagno, subentrato a Marco Gabusi pronto per dedicarsi ad una nuova campagna elettorale insieme all’altra candidata, la consigliera comunale Debora Biglia.
Galvagno, attuale consigliere comunale e figlio dell’ex sindaco Giorgio Galvagno (oggi presidente della Banca di Asti) ha accolto ad Asti non solo il presidente della Regione Alberto Cirio, ma anche il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. «Questo congresso provinciale di Forza Italia cade a ridosso delle elezioni regionali ed europee che per noi hanno una importanza cruciale in Piemonte. Si tratta di confermare quanto è già stato realizzato da un punto di vista sia politico sia amministrativo dalla Giunta Cirio e dall’ottimo lavoro di Marco Gabusi ai Trasporti. Il fatto che per la prima volta non ci sia più Berlusconi, – commenta Marco Galvagno – da un lato, ci rattrista rendendo più difficile questa competizione, ma dall’altro deve stimolarci a fare di tutto per dimostrare che la sua eredità non è stata dispersa, anzi».
Già definita la linea d’azione del partito: «Dobbiamo continuare una linea che già stata tracciata dall’amministratore Cirio che ha dato dimostrazione di avere una visione di lungo periodo in grado di portare il Piemonte ai primi livelli in Italia. E poi dobbiamo rispondere alle istanze che in questi anni abbiamo raccolto della cittadinanza». Ancora una volta sindaci e amministratori locali saranno chiamati a fare da collegamento tra i vertici delle istituzioni e i territori ed è per questo che anche la nuova squadra di FI, che affiancherà Galvagno, conta alcuni amministratori.
«Angelica Corino è una ottima amministratrice comunale e provinciale. Sarà prezioso il suo contributo nell’amministrazione del partito. Loretta Bologna è una organizzatrice formidabile e ha tutta la mia fiducia. Sarà la responsabile dell’organizzazione. Valentina Quaglia conosce bene il partito a Roma e ha lavorato alla grande in questi anni in Regione. Sarà lei il vice-coordinatore».
[foto servizio Billi]