Cerca
Close this search box.
piovà massaia installazione
Attualità
Inaugurazione

Fossile-scultura, a Piovà Massaia una nuova installazione del progetto TerrEmerse

Si tratta dell’installazione n. 13 sulle colline del Monferrato, opera dell’artista Giorgia Sanlorenzo

In occasione della commemorazione del IV Novembre a Piovà Massaia è stata inaugurata l’installazione “TerrEmerse” n. 13: questa iniziativa si propone di creare una rete di installazioni scultoree rivolte a ricordare che un tempo in questa zona vi era il mare e che siamo in costante mutazione. Il fossile-scultura in metallo, opera dell’artista Giorgia Sanlorenzo, è stato posizionato nel nuovo punto panoramico nei pressi della chiesa parrocchiale, da cui si può ammirare la collina fossilifera presente in paese.

Il progetto “TerrEmerse” mira alla formazione di un circuito di installazioni scultoree contestualizzate nel territorio paesaggistico, opere parlanti della storia e dei valori di quel luogo. Le opere sono già state collocate nelle colline di diversi paesi, tra cui Penango, Grazzano Badoglio e Casorzo, paese di residenza di Giorgia Sanlorenzo, che si è laureata a pieni voti all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino nello scorso mese di marzo. La mattinata è proseguita con la messa in suffragio dei combattenti che diedero la vita per la Patria, seguita dal corteo al monumento ai Caduti di tutte le guerre, a cui hanno partecipato il Gruppo Alpini, la Croce Rossa e la banda musicale Aurora; dopo la deposizione di una corona d’alloro e l’onore alla bandiera, il saluto del sindaco Antonello Murgia che ha ricordato il significato attuale della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale