Tra le tante testimonianze di vicinanza alla CGIL, a seguito della brutale aggressione subita sabato, a Roma, durante la manifestazione dei protesta dei “no Green Pass”, è arrivata anche quella del gruppo astigiano di Fratelli d’Italia.
Luca Quagliotti, Segretario provinciale della CGIL, ha ricevuto nel suo ufficio il vicesindaco Marcello Coppo e il consigliere comunale Luigi Giacomini, tra gli esponenti astigiani più noti del partito guidato da Giorgia Meloni.
Coppo e Giacomini, anche a nome dei consiglieri comunali Federico Cirone, Paolo Bassi e del consigliere provinciale Andrea Giroldo hanno voluto testimoniare vicinanza al sindacato rivolgendosi proprio a Quagliotti.
«Sebbene su diversi temi abbiamo idee diverse, tutti insieme riteniamo che la democrazia e la libertà di pensiero siano valori fondanti la Repubblica Italiana e la nostra patria. – scrivono dal gruppo – I militanti di Fratelli d’Italia infatti conoscono bene cosa voglia dire essere vittime di intimidazioni e attacchi violenti e anche qui in Piemonte abbiamo “Fratelli” colpiti da tale infame modo di agire. Siamo convinti portatori di un’idea di Stato democratico che richiede un forte collegamento tra l’espressione del voto e chi lo deve tradurre in azione amministrativa e, anche se tale catena di trasmissione oggi è quantomai allentata, mai e poi mai è giustificabile la violenza in ogni sua forma e noi siamo i primi a condannarla. Pensiamo che in questi momenti possiamo capire molto bene cosa state provando, avendolo subito anche noi come partito e quindi vi siamo vicini e penso che insieme possiamo debellare certi comportamenti e schemi di pensiero.
Vorrai pertanto ricevere la nostra solidarietà e impegno – concludono – ad un confronto sincero e franco, ma sempre pacifico sul tema che ci accomuna e che è il lavoro, sorgente di dignità, libertà , emancipazione e sviluppo per l’Italia e i popoli del mondo».
Il parlamentare nonché commissario provinciale della Lega Andrea Giaccone ha invece telefonato a Quagliotti per esprimergli vicinanza e condannare le violenze di Roma: «Solidarietà alla CGIL da tutta la Lega astigiana per i gravissimi ed inaccettabili episodi avvenuti a Roma, – commenta Giaccone – violenza e squadrismo non possono essere tollerati e gesti di questo tipo avranno sempre la nostra ferma condanna».
Condanna per l’accaduto è arrivata anche dall’associazione Libera di Asti. Quagliotti, successivamente, ha voluto ringraziare pubblicamente il gesto di Fratelli d’Italia e dalla Lega nei confronti del sindacato definendolo un atto «non affatto scontato, che abbiamo molto apprezzato».