In merito alla scomparsa di Papa Francesco interviene anche la Federazione di Asti di Fratelli d’Italia, che ricorda il Pontefice come un “Pastore che ha saputo guidare con umiltà, amore e vicinanza ai più deboli, lasciando un’impronta indelebile nella storia”.
“Con profonda commozione – scrivono – ricordiamo la visita del Santo Padre ad Asti nel novembre 2022, un momento di grande gioia per la nostra comunità. In quell’occasione, Papa Francesco, le cui radici familiari affondano nella nostra terra piemontese, a Portacomaro Stazione, ha portato un messaggio di speranza e unità, celebrando la Santa Messa nella Cattedrale di Asti e incontrando i cittadini con la sua proverbiale semplicità. È stato un onore accoglierlo e condividere con lui l’orgoglio per le nostre tradizioni e i nostri valori.
La sua perdita ci addolora profondamente, ma il suo insegnamento e il suo esempio di fede continueranno a ispirarci. Come Federazione di Asti di Fratelli d’Italia ribadiamo il nostro impegno a portare avanti i principi cristiani e identitari che ci uniscono, nel rispetto della sua eredità spirituale.Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla Chiesa Cattolica e a tutti i fedeli, affidando Papa Francesco alla misericordia del Signore. Riposi in pace”.