Cerca
Close this search box.
IMG-20200221-WA0004
Attualità

Frinco, biblioteca “a domicilio” per adulti e per gli alunni della scuola elementare

Tappa del Bibliobus per prendere i libri a prestito. Tanti i piccoli del paese che l’hanno utilizzato. A scuola progetti di scacchi e di integrazione con la collina

Tappa frinchese per il Bibliobus

Il Bibliobus ha fatto tappa a Frinco. E sarà così anche per tutti i secondi venerdì del mese fino alla fine dell’anno scolastico. A beneficiare del servizio, che è completamente gratuito, sono principalmente i ragazzi della locale scuola primaria ma, in ogni caso, è utilizzabile da chiunque abbia piacere. Si tratta di una attività, promossa dalla Biblioteca Astense, che consente una reale diffusione sul territorio dei servizi bibliotecari e rende la biblioteca il più possibile corrispondente ai bisogni di informazione e lettura dei suoi cittadini. Il servizio è attivo in quei comuni della provincia sprovvisti di una propria struttura. Infatti, Il Bibliobus è una vera e propria biblioteca viaggiante, con una dotazione libraria di base di circa 1.500 volumi che viene costantemente.

Scacchi e matematica

Anche a Frinco, in tutti gli appuntamenti previsti per il servizio Bibliobus, i ragazzi della scuola elementare si recano a visionare e prenotare nuovi libri. Questa attività è soltanto una delle tante che le insegnanti programmano durante l’anno scolastico, dai laboratori in classe alle visite alla aziende locali oltre ai vari progetti interni che vengono svolti in ambito scolastico. Tra questi vale la pena citare il progetto “psicomotricità e scacchi” per le classi prime, seconde e terze, con l’utilizzo della scacchiera gigante, e il progetto “scacchi e matematica” per le classi quarte e quinte. Da gennaio è, inoltre, stata istituita la lezione settimanale a cura di un esperto di educazione motoria.

Quando la scuola si integra alla collina

Tra i progetti più interessanti c’è, senza dubbio, quello di “Vivere la collina” che coinvolge tutti i bambini con attività di scienze, arte e immagine (passeggiate, osservazioni, disegni, attività di ricerca su flora, fauna e coltivazioni delle nostre colline, creazione di cartelloni e tanto altro ancora). La scuola primaria di Frinco, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Castell’Alfero, è posizionata all’interno di un parco verde che i bambini possono utilizzare per attività all’esterno o nei momenti di ricreazione. Questa condizione rappresenta il vero punto di forza della struttura perché, se la scuola è in armonia con la natura, i bambini sono più attenti e l’apprendimento è nettamente migliore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale