Cerca
Close this search box.
frinco
Attualità
Iniziativa

Frinco: nasce la prima Comunità energetica

Dieci Comuni hanno approvato lo statutoe l’atto costitutivo per far risparmiare i cittadini
Tutto pronto per la nascita della Comunità Energetica Rinnovabile, Cer, “Monferrato”. «Siamo veramente soddisfatti del risultato raggiunto, dopo circa 18 mesi di lavoro tra attese di decreti, bozze e regolamenti vari per raggiungere l’obbiettivo, ora noi siamo pronti. Nel momento in cui sarà rilasciato il decreto attuativo in merito alle nuove configurazioni la Cer Monferrato potrà essere presente su un vasto territorio», dice soddisfatto il sindaco di Frinco Luigi Ferrero illustrando l’approvazione dell’atto costitutivo e dello statuto della costituenda Comunità Energetica ‘Monferrato’.

Il Comune di Frinco, insieme ad altri Comuni limitrofi, ha da tempo avviato un progetto di coesione territoriale che include nella propria mission anche l’autonomia energetica e la necessità avvertita dall’Amministrazione di avviare un percorso finalizzato alla creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

«Un gruppo di lavoro – spiega il primo cittadino – composto dal nostro Segretario Comunale dott.ssa De Stefano, Anci Lazio con la dottoressa Maio, Anci Emilia Romagna, Anci Veneto, Gse, Arera, con la collaborazione del prof. Fici dell’Università di Roma, hanno lavorato duramente al fine di definire la migliore forma giuridica».

Nella Cer sono stati coinvolti i Comuni di Calliano, Casorzo, Castagnole Monferrato, Corsione, Castell’Alfero, Grana, Tonco, Viarigi, Villa San Secondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale