Cerca
Close this search box.
Futuri artisti in gara per le balene dipinte
Attualità

Futuri artisti in gara per le balene dipinte

Gli studenti dipingono e gli astigiani votano il lavoro più bello: è il filo conduttore di "Pennellate in libertà", progetto che da qualche giorno coinvolge gli studenti del liceo

Gli studenti dipingono e gli astigiani votano il lavoro più bello: è il filo conduttore di "Pennellate in libertà", progetto che da qualche giorno coinvolge gli studenti del liceo artistico "Benedetto Alfieri" e che costituisce la terza anteprima di Verdeterra.

La rassegna ideata dall'Associazione culturale Comunica inizierà ad aprile, ma da gennaio ha avviato alcune iniziative rivolte alle scuole. Quella "confezionata" per l'Artistico coinvolgerà la classe 4F nella reinterpretazione su tela delle preziose testimonianze custodite nel nuovo Museo Paleontologico: i ragazzi lo hanno fatto nei giorni scorsi. Guidati dalla naturalista Alessandra Fassio, che li ha accolti per conto dell'Ente di Gestione delle Aree Protette Astigiane (partner di Comunica in Verdeterra), i giovani si sono a lungo soffermati nella sala dei cetace. Affiancati dall'insegnante di Disciplina pittorica Carla Balbo, gli allievi hanno fatto domande e fotografato i reperti in un clima di grande suggestione: molta la sorpresa dinanzi alla balena di Vigliano, vissuta tre milioni e mezzo di anni fa, che ha accolto la classe nei suoi otto metri di lunghezza.

Adesso il lavoro proseguirà a scuola, lasciando i ragazzi liberi di reinterpretare (di qui il titolo di "Pennellate in libertà") ciò che la terra astigiana ha restituito come testimonianza di quando nell'Astigiano c'era il mare. Le tele saranno esposte nella giornata dedicata al primo compleanno del Museo Paleontologico, sabato 18 ottobre, appuntamento che chiuderà Verdeterra. In quell'occasione gli astigiani saranno chiamati a votare il quadro più bello, il cui autore verrà premiato con un buono acquisto di materiali pittorici assicurato dall'Ente di Gestione.

Sempre il 18 ottobre saranno esposti i teli con le frasi e i disegni selezionati tra i lavori che i 1500 bambini che visiteranno fino a giugno il museo saranno invitati a realizzare nell'ambito del progetto "Lascia un pensiero alla balena", ideato anch'essa da Verdeterra.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale