E’ stato pubblicato, nella sua seconda edizione, il Bando del G.A.L. Terre Astigiane per “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali”.
Il bando concede un premio forfettario a nuovi imprenditori che avviano un’impresa specificatamente connessa al turismo rurale, con particolare attenzione alle attività di accoglienza (piccola ricettività, ristorazione), alle attività artigianali e commerciali connesse alle produzioni tipiche del territorio ed alla fornitura di servizi di carattere culturale e di accompagnamento turistico.
Le attività coinvolte nel sostegno sono dettagliate al Paragrafo 7 del bando. La partecipazione è strettamente collegata al Percorso “Mettersi in proprio” della Regione Piemonte, attraverso il quale i soggetti interessati avranno modo di elaborare il Business Plan, che costituisce un allegato fondamentale per la partecipazione al Bando; tutti i dettagli sono contenuti al Paragrafo 7.3.
Le risorse pubbliche disponibili per la realizzazione di questi interventi ammontano a 120 mila euro, è previsto un premio di avvio attività in conto capitale di 20 mila euro per impresa avviata.
La scadenza per la presentazione delle domande tramite il portale Sistema Piemonte è fissata al 30 aprile del 2022 alle ore 12. Il testo del bando e relativi allegati sono disponibili sul sito del G.A.L. https://www.galterreastigiane.it/, alla sezione “Bandi aperti” https://www.galterreastigiane.it/categoria-bandi/bandi-aperti/ e su Sistemapiemonte/ PSR 2014-2020/ Elenco bandi.
Sono previsti anche due incontri formativi. Mercoledì 1° dicembre 2021, h 17,00, in video collegamento
è richiesta la prenotazione all’indirizzo info@galterreastigiane.it entro il giorno precedente; verrà inviato ai partecipanti il link per il collegamento, Lunedì 6 dicembre 2021, h 17,00, in presenza presso gli uffici del GAL, in via Roma 9, a Costigliole d’Asti è richiesta la prenotazione all’indirizzo info@galterreastigiane.it entro il giorno precedente; si specifica che per accedere all’incontro sarà necessario esibire il Green Pass.